Tour de France 2016: Chris Froome è ancora il favorito

14.04.2016 17:42


Quest'estate la Francia sarà terra di eventi sportivi. Dopo il fitto calendario degli Europei 2016 di calcio, ci sarà come ogni anno il Tour de France.

Il via è previsto il 2 luglio da Mont Saint-Michel, e la conclusione il 24 luglio con la 21esima tappa da Chantilly alla volata finale sugli Champs Elysées.

Quest'anno il Tour, rispetto le altre edizioni, prevede meno passaggi sulle montagne e un passaggio tra Spagna, Andorra e Svizzera. Tra i vari corridori che ne prenderanno parte, il favorito è ancora l'inglese Christopher Froome, già vincitore della scorsa edizione.

Seguono poi Nairo Quintana e lo spagnolo Alberto Contador.

Froome ha già dimostrato di essere abile su ogni tipo di percorso e in particolare nella cronometro individuale. Questo fattore potrebbe essere un vantaggio per il britannico, poiché in questo Tour ci sono più km nelle due cronometro individuali.

Sono previste anche 9 tappe di montagna, con 4 arrivi in salita che potrebbero favorire Contador e Quintana, che risultano molto forti in questo tipo di percorsi. La difficoltà per il britannico sarà quella di tenere e mantenere il passo rispetto al colombiano e allo spagnolo, soprattutto negli ultimi giorni di gara, quando Froome potrebbe evidenziare un calo di prestazioni come già avvenuto nel 2015.

Un ulteriore svantaggio che potrebbe costare il titolo a Froome è una caduta nei primi chilometri delle tappe pianeggianti. Uno dei rischi in questo caso potrebbe essere quello del vento contrario, soprattutto per coloro che stazionano nella seconda metà del gruppo: di conseguenza la lotta per le prime posizioni del plotone sarà molto agguerrita.

Tuttavia, il britannico potrà contare sulla forza del proprio team per cercare di portarsi a casa anche questo Tour de France 2016.
Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni