Professionisti

Sorpresa nella Crono del Chianti: Gianluca Brambilla conserva la maglia rosa per 1". Miglior tempo per Primoz Roglic

15.05.2016 17:30

Nona tappa del Giro d'Italia crocevia importante per il seguito del Giro: i 40 km a cronometro da Radda in Chianti a Greve in Chianti regalano il primo successo stagionale a Primoz Roglic: lo sloveno del Team LottoNl-Jumbo, già a un soffio dal successo nella crono iniziale di Apledoorn, è stato favorito da un percorso asciutto per i primi a partire, ed ha staccato il tempo di 51'45", battendo gli IAM Cycling Matthias Brändle e Vergard Stake Laengen rispettivamente di 10" e di 17". Solo quarto a 28" Fabian Cancellara, che conclude in anticipo la sua corsa rosa: non ripartirà martedì.
Corsa parallela e bagnatissima dunque per i big, con Gianluca Brambilla autore di una prova sorprendente e andando addirittura più forte dei rivali per la generale: conclude 17° a 2'05", 8" meglio di Nibali, 15" rispetto a Landa, 18" su Kruijswijk e 19" su Valverde. Brambilla mantiene la maglia rosa per appena 1" da Bob Jungels, con lo specialista lussemburghese sesto a 45". Terzo nella nuova classifica generale Andrey Amador a 32", poi Steven Kruijswijk a 51", Vincenzo Nibali a 53", Alejandro Valverde a 55", Tom Dumoulin a 58" e Mikel Landa a 1'18". In buona sostanza, tutti i grandi nomi sono ancora nel giro di 30".

A seguire la cronaca e gli approfondimenti

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni