Toms Skujins beffa Adam De Vos nella quinta tappa del Tour of California © Getty Images Sport
Toms Skujins beffa Adam De Vos nella quinta tappa del Tour of California © Getty Images Sport

Tour of California, il lettone Skujins indovina la fuga giusta. Battuti De Vos e Zandio. Tra le donne vittoria per Megan Guarnier, sesta Rossella Ratto

Vincendo una tappa del Tour of California nel 2015 aveva convinto la Cannondale a dargli una chance nel World Tour, e vincendo una tappa del Tour of California nel 2016 Toms Skujins ottiene il primo successo con la nuova casacca. Il ventiquattrenne lettone si è inserito in una corposa fuga (18 uomini, presente anche Jacopo Guarnieri del Team Katusha) partita al km 23 della quinta frazione della corsa americana, la Lodi-South Lake Tahoe di 212 km, e ha resistito fino alla fine, battendo all’arrivo in uno sprint a due il canadese Adam De Vos (Rally Cycling). Terzo a 8″ Xabier Zandio (Team Sky), quarto a 28″ Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), gli unici altri due superstiti della fuga. A 43″ è giunto un drappello regolato allo sprint da Jhonatan Restrepo (Team Katusha) su Rob Squire (Holowesko Citadel) e Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step), il quale rimane leader della corsa con 22″ su Peter Stetina (Trek-Segafredo), 37″ su George Bennett (Team LottoNl-Jumbo), 40″ Brent Bookwalter (BMC Racing Team) e 49″ su Laurens Ten Dam (Team Giant-Alpecin). Domani sesta tappa, cronometro di 20 km a Folsom.

Contestualmente alla gara maschile, è cominciato anche il Tour of California femminile, che si svilupperà sull’arco di quattro tappe. La prima, tutta intorno al South Lake Tahoe (117 km) ha visto il successo dell’americana Megan Guarnier (Boels-Dolmans) con 4″ su Emma Johansson (Wiggle), 10″ su Kristin Armstrong (Twenty16), Evelyn Stevens (Boels-Dolmans) e Marianne Vos (Rabobank); sesta si è piazzata, a 16″, Rossella Ratto (Cylance); la classifica generale rispecchia – al lordo degli abbuoni – l’ordine d’arrivo. Anche per le donne domani in programma la crono di Folsom.

Archivio

La vignetta di Pellegrini