Professionisti

Diego Ulissi vince nei Paesi Baschi: al toscano il Circuito de Getxo

31.07.2016 14:53

La quarta vittoria stagionale di Diego Ulissi arriva dai Paesi Baschi dove oggi era in programma il Circuito de Getxo, un appuntamento tradizionale dell'estate e che quest'anno è arrivato alla sua 71esima edizione. Dopo il Giro d'Italia, il 27enne toscano della Lampre-Merida era rientrato alle corse al Giro di Polonia dove, anche a causa del maltempo, non era riuscito a brillare perdendo così la possibilità di lottare per la convocazione olimpica: quella di Ulissi è la terza vittoria italiana a Getxo dopo quelle di Alessandro Bertolini nel 2001 e Giovanni Visconti nel 2012.

La corsa si è decisa nel terzultimo giro quando è nata una fuga di sedici corridori che ha immediatamente preso il largo visto che erano presenti quasi tutti i corridori più forti in gara (al via c'erano appena 9 squadre e 66 corridori): dopo la Movistar con quattro uomini, la formazione meglio rappresentata era la Lampre-Merida con tre visto che oltre ad Ulissi c'erano anche Manuele Mori e Matteo Bono.

Proprio la formazione italiana è stata una delle più attive per tenere compatto il gruppo dei battistrada e così tutto si è risolto con una volata sullo strappo che conduceva all'arrivo: qui Diego Ulissi si è praticamente tolto tutti di ruota e s'è imposto con 1" di vantaggio su Simon Yates, fresco vincitore della Klasika di Ordizia e settimo ieri a San Sebastián, e sullo spagnolo José Herrada. A seguire sono arrivati sgranati tutti gli altri uomini della fuga: a 5" sono arrivati Ángel Madrazo, Pello Bilbao e Pablo Torres, a 8" Marc Soler e Alex Aranburu, a 12" invece è arrivato nono l'italiano Marco Zamparella davanti ad Antonio Pedrero che ha chiuso la top10. Mori e Bono hanno poi chiuso la corsa rispettivamente 11° a 28" e 16° a 1'09".

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni