Professionisti

Michael Valgren vince il Giro di Danimarca, ultima tappa a Bauhaus

31.07.2016 16:17

Il tedesco Phil Bauhaus ha vinto in volata la quinta ed ultima tappa del PostNord Danmark Rundt, il Giro di Danimarca: per il 22enne della Bora-Argon18 si tratta della terza vittoria del 2016. In volata Bauhaus è riuscito a precedere al fotofinish Moreno Hofland i cui compagni di squadra avevano lavorato molto in testa al gruppo negli ultimi chilometri per provare a lasciarlo nella miglior posizione possibile, ma l'olandese è stato rimontato ancora una volta negli ultimi metri. Terzo posto per Daniele Bennati che grazie a questo piazzamento conquista la vittoria nella classifica a punti, nello sprint si è visto anche Danilo Napolitano che ha chiuso sesto.

La tappa è stata caratterizzata da una di sette corridori a cui il gruppo non ha lasciato mai troppo spazio: dopo un avvio molto battagliato sono riusciti ad avvantaggiarsi Tom Leezer, Lars Boom, Rasmus Guldhammer, Alessandro Tonelli, Aimé De Gendt, Brian van Goethem e Jonas Vingegaard. A 19 chilometri dal traguardo Tonelli, 24enne della Bardiani, ha accelerato assieme a Boom e hanno proseguito la loro azione per un'altra decina di chilometri prima di essere definitivamente ripresi dal gruppo.

Il podio finale di questo Giro di Danimarca è quinti tutto danese con Michael Valgren della Tinkoff che ha bissato il successo assoluto del 2014: secondo posto a 10" per Magnus Cort Nielsen, che ha provato invano a riavvicinarsi con gli abbuoni, terzo invece è arrivato Mads Würt Schmidt. Nono e decimo posto rispettivamente per Marco Marcato e Manuele Boaro, i migliori degli italiani.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni