Donne Élite

Giro di Toscana, Ashleigh Moolman vince l'ultima tappa e la corsa

11.09.2016 17:34
Ashleigh Moolman si prende tutto al Giro di Toscana: la sudafricana della Cervélo-Bigla ha vinto infatti anche l'ultima tappa, la classifica generale e la classifica a punti della corsa organizzata in ricordo di Michela Fanini. La frazione conclusiva, con arrivo a Capannori, è stata animata da una bella fuga di Silvija Latozaite (Aromitalia), prima con Lisa Klein e poi da sola, che è arrivata a toccare circa quattro minuti di vantaggio. Sulla salita di Valgiano la giovane lituana è stata raggiunta dalle inseguitrici e proprio qui sono uscite dal gruppo Ashleigh Moolman e Flavia Oliveira che sono andate a giocarsi la vittoria di tappa con uno sprint a due: a prevalere è stata proprio la sudafricana che sale così a cinque vittorie stagionali.

Con 52" di ritardo dalla coppia di testa è arrivato un drappello di una decina di inseguitrici regolato allo sprint da Anna Zita Maria Stricker (Inpa) davanti a Soraya Paladin. Il podio della classifica generale è così identico a quello di tappa: Ashleigh Moolman vince con 24" di vantaggio su Flavia Oliveira, Anna Zita Maria Stricker è terza a 1'05" e prima tra le giovani. Tra le prime 10 della classifica troviamo anche altre quattro italiana: quarta è Lara Vieceli (che vince la classifica dei gpm), sesta è Soraya Paladin, settima Sofia Bertizzolo, nona Elena Franchi.
Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni