Donne Élite

Campionati Europei, argento per Elisa Balsamo dietro a Liane Lippert

16.09.2016 13:08

A Plumelec sono iniziate questa mattina le prove su strada dei Campionati Europei e per l'Italia è arrivata una medaglia d'argento grazie ad Elisa Balsamo nella categoria donne juniores. La corsa si è disputata su un circuito di 13.7 da ripetere 5 chilometri con la classica Côte de Cadoual nel finale a fare da giudice: dopo una fuga iniziale della russa Mariia Novolodskaya, abbiamo avuto una corsa molto combattuta con l'Italia sempre nel vivo di ogni azione, ma alla fine sull'ultimo strappo è arrivato un gruppo di una trentina di atlete.

Nelle ultime centinaia di metri lo spunto decisivo è stato quello della tedesca Liane Lippert, fresca di firma con la Liv-Plantur, che si è imposta per distacco proprio davanti a Elisa Balsamo, mentre la medaglia di bronzo è andata alla britannica Sophie Wright. Quarto posto a pochi centimetri dal podio per l'altra italiana Letizia Paternoster mentre il resto del primo gruppo è arrivato al traguardo molto sfilacciato con la francese Pauline Clouard in quinta posizione e la forte norvegese Susanne Andersen in sesta.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni