Professionisti

Timothy Dupont vince anche il Kampionschap van Vlaanderen

16.09.2016 17:36

Prosegue la stagione magica di Timothy Dupont che oggi si è confermato il plurivittorioso assoluto in corse UCI conquistando in Belgio il Kampionschap van Vlaanderen, letteralmente il Campionato delle Fiandre: per il corridore della Verandas Willems si tratta della vittoria numero 15 del 2016. Sul traguardo di Koolskamp, Dupont è riuscito a battere in volata Fernando Gaviria e Raymond Kreder.

La corsa, disputata interamente su un circuito pianeggiante caratterizzato da un tratto abbastanza semplice in pavé, è risultata comunque abbastanza divertente e ricca di attacchi, e nell'ultima tornata il gruppo si è spezzato a causa dell'alta velocità e di alcune sezioni abbastanza tortuose. Ottimo protagonista è stato il norvegese Truls Engen Korsaeth che, dopo svariati attacchi, negli ultimi chilometri si è ritrovato solo in testa e spingendo un rapporto lunghissimo ha reso difficile la vita agli inseguitori: proprio nel giorno del suo 23° compleanno il corridore del Team Joker ha accarezzato il sogno dell'impresa, ma è stato raggiunto a meno di 300 metri dall'arrivo.

L'azione di Korsaeth ha un po' scombussolato i piani del treno della Etixx-QuickStep che, orfano di Marcel Kittel che si è ritirato in corsa per un problema fisico, forse ha lanciato Fernando Gaviria con un po' di anticipo rispetto al previsto: il colombiano, già provato ad una gara d'attacco nei giri precedenti, non è riuscito a contenere la veemente rimonta di Timothy Dupont ma ha salvato almeno il secondo posto dall'assalto di Raymond Kreder (terzo) e Kenny Dehaes (quarto).

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni