Un poker d’assi per le uscite dei videogames di dicembre 2016

11.12.2016 23:42

È il momento della strenna natalizia, e quando si parla di videogames, bisogna essere consapevoli che questo è il periodo dell'anno in cui esce sempre qualche gioco degno di nota. In questo caso il Natale 2016 ci porta in dono un vero e proprio poker d'assi, sotto forma di giochi come con Voglia di Vincere giochi casinò online. Ci riferiamo alle uscite rappresentate da Titanfall 2, Call of Duty: Infinity Ward, OWLBOY e Slaps and Beans.

Partiamo proprio da questo ultimo titolo, quello Slaps and Beans, che è un affettuoso omaggio al mai troppo compianto Bud Spencer. Sviluppato dalla Trinity Team, e quindi un prodotto di base Made in Italy, che tradotto suona un po' come Schiaffoni e Fagioli, e che sin dalla cover di grafica ci fa capire che si tratta del gioco ufficiale di Bud Spencer e del suo inseparabile compagno Terence Hill. Un gioco sicuramente per nostalgici agguerriti degli schiaffoni e che riprende un art retrò abbastanza classico e in stile anni settanta-ottanta. Non c'è molto altro da aggiungere, se non dire che lo stiamo aspettando con trepidante attesa. Dagli schiaffi passiamo dunque a quel grande miracolo di sintesi e di ingegnosità che risponde al nome di OWLBOY.

Ci sono voluti ben nove anni e un lungo e intenso lavoro produttivo per portare a casa questo pregevole lavoro, a opera della D-Pad Studio. Si parte quindi nel "lontano", almeno in ottica di videogames, 2007, anno in cui gli sviluppatori iniziarono a lavorare su OWLBOY. La storia di Owlboy ci aiuta tanto a capire il motivo di tanta accuratezza e attenzione per i dettagli e il particolare. Qui gli sviluppatori hanno scelto di disegnare ogni singolo oggetto del gioco pixel per pixel, animazioni comprese, imponendosi limiti che ormai in un videogames commerciale non vengono più seguiti perchè quello che più conta è la tempistica, non il risultato finale e l'accuratezza. Qui però siamo di fronte ad un lavoro che da un punto di vista estetico diventerà in breve tempo la pietra angolare e il termine di paragone con cui gli sviluppatori di software e videogames dovranno fare i conti, presto o tardi. Noi speriamo al più presto possibile, in verità.

Il gameplay, nonostante tutto risulta essere a regola d'arte, visto che la disciplina imposta dagli sviluppatori è stata davvero di grande cura e professionalità. Ci sarebbe da soffermarsi ancora su questo vero prodigio in uscita in questo scorcio del 2016. Che dire poi dei due colossi che si contendono in questo Natale 2016 la palma d'oro di miglior sparatutto. Stiamo parlando naturalmente di Titanfall 2 e Call of Duty: Infinity Ward, due giochi che con le loro differenze faranno la felicità e daranno grande svago agli appassionati del genere. Due attesi ritorni sulle scene, dove forse, a onore del vero, Titanfall 2 vince ai punti la sfida dove si vince con l'ultimo colpo sparato.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni