Professionisti

Inizia bene l'anno di Vichot: il francese vince il Gp La Marseillaise, settimo Finetto

29.01.2017 16:58

La lunga stagione del ciclismo francese si è aperta oggi con il Grand Prix La Marseillaise, prova di 146 km affrontati nei dintorni del capoluogo provenzale. L'azione buona è nata ad una trentina di km dal traguardo, quando dieci elementi si sono involati: protagonisti dell'azione Thibaut Pinot e Arthur Vichot (FDJ), Mikaël Cherel e Hubert Dupont (AG2R La Mondiale), Kris Boeckmans e Tony Gallopin (Lotto Soudal), Julien El Farès e Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM), Maxime Bouet (Fortuneo Vital Concept) e Lilian Calmejane (Direct Énergie).

I battistrada sono andati d'amore e d'accordo fino all'arrivo, con il primo gruppo dei contrattaccanti a incapace di rientrare nonostante una composizione ben maggiore. I dieci sono così giunti nel vialone finale tutti assieme e si sono giocati allo sprint il successo: a prevalere, con quasi una bicicletta di margine, è stato Arthur Vichot.

Il campione di Francia ha preceduto i connazionali Bouet, Calmejane, El Farès, Gallopin e Cherel. Settimo il primo straniero, ossia il veronese Mauro Finetto, buon protagonista nel debutto con la nuova maglia. Ottavo Dupont, nono Pinot mentre decimo il primo elemento del gruppo, giunto a 10", ossia Samuel Dumoulin (AG2R La Mondiale).

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni