Professionisti

Presentato il percorso del Tour of the Alps 2017

03.02.2017 12:25

È stato presentato quest'oggi a Milano il percorso del Tour of the Alps, nuova denominazione del Giro del Trentino. La corsa, giunta alla quarantunesima edizione, consterà di cinque giornate di gara anziché delle abituali quattro: il via verrà dato lunedì 17 aprile con la Kufstein-Innsbruck, con l'arrivo posto sulla collina di Hungerburg. Il giorno seguente si ripartirà da Innsbruck per entrare in Italia tramite il Brennero per poi ritornare in Austria fino a Innervillgraten.

La terza sarà una tappa interamente altoatesina, con la partenza da Villabassa e l'arrivo a Funes: verranno affrontati il Passo delle Erbe e l'inedita Alpe di Rodengo che presenta tratti al 20%. Nella quarta tappa si scatterà da Bolzano per arrivare nel tradizionale traguardo noneso di Cles dopo la scalata del Passo della Mendola e della Forcella di Brez. L'ultima giornata porterà i corridori ancora in gara da Smarano fino al traguardo conclusivo di Trento, non prima di aver affrontato il Monte Bondone.

L'identità delle diciotto formazioni invitate, almeno un terzo World Tour, verrà svelata a metà febbraio. Questo il percorso del Tour of the Alps 2017, con le rispettive altimetrie:

Tappa 1, Lunedì 17 aprile: Kufstein-Innsbruck/Hungerburg, km 142,3

Il percorso della Kufstein-Innsbruck


Tappa 2, Martedì 18 aprile: Innsbruck-Innervillgraten, km 181,3

Il percorso della Innsbruck-Innervillgraten


Tappa 3, Mercoledì 19 aprile: Villabassa-Funes, km 143,1

Il percorso della Villabassa-Funes


Tappa 4, Giovedì 20 aprile: Bolzano/Bozen-Cles, km 165,3

Il percorso della Bolzano-Cles


Tappa 5, Venerdì 21 aprile: Smarano-Trento, km 199,6

Il percorso della Smarano-Trento

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni