Donne Élite

Healthy Ageing Tour, sorridono Van Dijk e Pieters; Guarischi è seconda

05.04.2017 20:46

Due semitappe hanno dato il via oggi al Healthy Ageing Tour, corsa a tappe olandese di categoria 2.2. Al mattino era prevista una cronometro individuale di 16.9 chilometri a Leek: ad imporsi è stata la campionessa europea di specialità Ellen Van Dijk che ha inflitto distacchi importanti a tutte le rivali. Per la portacolori del Team Sunweb è la prima vittoria stagionale. Anna Van der Breggen ha fatto registrare il secondo tempo staccata di 27", terzo posto per Lisa Brennauer che ha pagato 36".

Al pomeriggio era prevista invece una frazione in circuito a Grijpskerk con il gruppo che si è spezzato con 14 atlete che sono rimaste davanti con quasi un minuto e mezzo sulle prime inseguitrici. La vittoria è andata alla Boels Dolmans con l'olandese Amy Pieters che ha trovato a sparata giusta: a 5" Barbara Guarischi ha vinto la volata per il secondo posto davanti a Lotta Lepistö. Ellen Van Dijk non si è fatta sorprendere ed è riuscita a chiudere nel primo gruppo in quinta posizione: la 30enne olandese ha quindi difeso il prima in classifica generale dove comanda su Van der Breggen e Brennauer con gli stessi distacchi della cronometro, quarta è Lisa Klein a 55".

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni