Professionisti

Jaime Rosón batte Vincenzo Nibali a Ucka e torna leader del Tour of Croatia

22.04.2017 17:28

Sul secondo arrivo in salita del Tour of Croatia 2017 Vincenzo Nibali non riesce a trovare un successo da dedicare al ricordo dell'ex compagno di squadra e gregario di fiducia Michele Scarponi deceduto tragicamente questa mattina: sul traguardo di Ucka il siciliano della Bahrain-Merida si è piazzato in seconda posizione preceduto solamente dal giovane scalatore spagnolo Jaime Rosón che ha conquistato la prima vittoria stagionale.

Inizialmente la tappa è stata caratterizzata da una fuga di sette corridori, ridotti a tre dopo il primo passaggio sulla salita di Ucka: Lukasz Owsian (CCC Sprandi), Lluis Mas (Caja Rural) ed il nostro Antonino Parrinello (GM Europa Ovini) non hanno mai avuto un grande vantaggio sul plotone e sono stati ripresi proprio all'inizio della salita finale a poco più di 15 chilometri dall'arrivo.

Tra gli uomini di classifica la bagarre s'è scatenata solo negli ultimi 2200 metri con Vincenzo Nibali che ha attaccato dopo un bel lavoro di Siutsou e Pellizotti: il corridore della Bahrain-Merida è stato seguito a ruota da Jaime Rosón e Jan Hirt che gli sono rimasti incollati anche in altri due piccoli allunghi successivi. Nel finale gli uomini di testa hanno giocato anche con la tattica, ma lo spunto di Rosón è stato troppo per tutti: il portacolori della Caja Rural ha conquistato tappa e 10" di abbuono, con Vincenzo Nibali e Jan Hirt sul podio di giornata con lo stesso tempo.

A 5" è arrivato l'austriaco Grossschartner, quinto a 8" un generoso Jan Polanc mentre tra gli italiani troviamo Franco Pellizotti sesto a 20" e Edward Ravasi decimo a 23". Grazie all'abbuono conquistato all'arrivo, Jaime Rosón ha riconquistato la maglia di leader con 2" di vantaggio su Vincenzo Nibali e 15" su Jan Hirt: domani a Zagabria è in programma la sesta ed ultima tappa di questo Tour of Croatia.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni