- Cicloweb - http://www.cicloweb.it -

Campionati Europei, l’Italia vince il medagliere complessivo di tutte le discipline

Per l'Italia 18 ori totali ai Campionati Europei 2017 © UEC

Con i Campionati Europei di Ciclocross disputatisi lo scorso weekend a Tabor si è conclusa ufficialmente la stagione delle rassegne continentali: la UEC, l’Union Européenne de Cyclisme, ha pubblicato oggi un medagliere finale che raggruppa assieme tutte le categorie (juniores, under23 ed élite maschili e femminili) di tutte le discipline ed al primo posto c’è proprio l’Italia con ben 18 medaglie d’oro, 8 d’argento e 12 di bronzo.

A trainare il gruppo azzurro è stato soprattutto il settore femminile con 14 titoli europei conquistati contro i soli 4 dei colleghi uomini. Tra le discipline la più vincente è stata la pista con 12 successi, 3 sono arrivati dalla MTB (1 nel Cross Country, 2 nel Downhill), 2 dalla strada e 1 dal ciclocross. Al secondo posto nel medagliere UEC si è piazzata la Francia con 14 ori (e 34 medaglie totali) seguita da Germania (13 ori), Gran Bretagna (11 ori) e Olanda (10 ori).

Nella classifica a punti per nazioni l’Italia ha chiuso invece al quinto posto con 400 punti, un po’ penalizzata dagli 0 nella BMX e del Ciclismo Indoor (Ciclopalla e Artistico). La Francia stavolta chiude davanti a tutte a quota 506 punti, Olanda seconda a 484, Svizzera terza a 454 e Danimarca quarta a 404.