Professionisti

Jakub Mareczko vince l'ultima tappa dello Sharjah Tour 2018, corsa a Javier Moreno

27.01.2018 10:09

Lo Sharjah Tour 2018 si è concluso oggi con una frazione completamente pianeggiante e adatta ai velocisti. Il più veloce del gruppo si è rivelato ancora una volta Jakub Mareczko che ha conquistato la sua seconda vittoria in altrettanti sprint disputati nella corsa emiratina, quella del debutto stagionale per il 23enne bresciano; sono tre invece le vittorie nel 2018 della Wilier-Selle Italia.

Stavolta nel finale di tappa c'è stata una bella battaglia tra i treni della Wilier-Selle Italia appunto e della Vital Concept: la velocità altissima ha addirittura provocato dei frazionamenti nel gruppo che hanno riscritto un po' anche la classifica generale. Rispetto alla seconda tappa, Bryan Coquard è riuscito a prendere in testa la volata provando a partire un po' lungo e a sorprendere Jakub Mareczko: l'italiano è rimasto comunque attentissimo, si è messo a ruota del francese e poi lo ha saltato negli ultimi metri andando a cogliere una vittoria netta. Al terzo posto è arrivato il lituano Aidis Kruopis con Luca Pacioni in sesta posizione.

A vincere la classifica generale di questo Sharjah Tour è stato lo spagnolo Javier Moreno della Delko Marseille che comunque ha corso un bel rischio nel finale: i già menzionati buchi nel gruppo hanno infatti fatto recuperare ben 20" a Thomas Lebas che in classifica ha chiuso secondo ad appena 3" di distanza. Il bulgaro Nikolay Mihaylov, anche lui della Delko, ha completato il podio a 15" lasciano il keniano Salim Kipkemboi al quarto posto a 17"; il migliore degli italiani è stato Davide Rebellin che in questa giornata conclusiva ha perso tre posizione finendo all'undicesimo posto.

Notizia di esempio
Gravel and Tar, sullo sterrato neozelandese la spunta il giovane Berends