Donne Élite

Giochi del Commonwealth, l'Australia domina con Meyer e Garfoot

10.04.2018 10:21

Prima delle due giornate (l'altra sarà sabato) con il ciclismo su strada ai Giochi del Commonwealth, in corso di svolgimento in Australia, nei pressi di Brisbane. Nei 38.5 km della cronometro maschile a imporsi è stato il beniamino di casa Cameron Meyer. L'alfiere della Mitchelton Scott è partito fortissimo nel primo quarto di gara e si è poi espresso su buoni livelli fin sul traguardo, dove ha fatto segnare il tempo di 48'13".

Medaglia d'argento che viene portata a casa dall'inglese Charlie Tanfield, lontano 30". Splendido bronzo per il neozelandese Hamish Bond, già leggenda del canottaggio: e la sua prestazione merita ancora maggior considerazione dato che dopo 10.75 km pagava 44" da Meyer mentre al traguardo è giunto con soli 32" di gap. Quarto posto a 1'22" e prestazione sotto le attese per l'australiano Callum Scotson mentre quinto a 1'27" il neozelandese James Oram.

Anche nella prova femminile le medesime tre nazioni hanno occupato il podio, pur se in posizioni leggermente differenti. Quel che non cambia è la medaglia d'oro in mano ai padroni di casa grazie a Katrin Garfoot. La forte passista aussie si è espressa nei 25.5 km del tracciato in 35'08", rifilando 54" alla neozelandese Linda Villumsen e 1'14" all'inglese Hayley Simmonds. Quarta ma a 1'59" la scozzese Katie Archibald.

Notizia di esempio
Tour of the Alps, linea verde nella nazionale: Conci unico pro'