Tim Wellens festeggia dopo la tappa di Caltagirone al Giro d'Italia 2018 © LaPresse - Gian Mattia d'Alberto
Tim Wellens festeggia dopo la tappa di Caltagirone al Giro d'Italia 2018 © LaPresse - Gian Mattia d'Alberto

Giro d’Italia, Tim Wellens non ripartirà oggi a causa dei sintomi di bronchite

La carovana del Giro d’Italia sarà da oggi orfana di uno dei corridori che più si sono messi in luce nei primi giorni. Non riparte da San Vito al Tagliamento Tim Wellens. Il capitano della Lotto FixAll, vincitore della tappa di Caltagirone, soffre da alcuni giorni di mal di gola e ha mostrato i primi sintomi della bronchite, con uno stato febbrile comparso dopo la frazione di ieri.

Il dottore del team Steven Bex spiega la situazione: «Con la febbre non ha senso permettere a Tim di continuare a correre in queste condizioni. Nei giorni scorsi ha dovuto far fronte a laringite e ai primi segni di bronchite. Il Giro è stato sfibrante per tutti i corridori dati anche i lunghi trasferimenti che hanno richiesto energie supplementare. Tim è uno che cerca di mettersi in mostra ogni giorno e non è abituato a fare numero. Ora deve concentrarsi nel recuperare in vista dei prossimi obiettivi».

Wellens, dal canto suo, ha aggiunto: «Non è mai piacevole dover abbandonare un grande giro. Grazie alla vittoria di Caltagirone posso dire che il mio Giro è stato un successo, ma avrei voluto molto conquistare una seconda affermazione. Già dopo il trasferimento da Israele alla Sicilia ho avuto difficoltà nel prendere sonno e questo problema si è poi ripresentato anche una volta giunti nella terraferma. Mi prenderò alcuni giorni di riposo prima di tornare ad allenarmi».

Visita lo store di Cicloweb!

Dal nostro Store

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile Versione stampabile