Alexander Kamp esulta al Tour of Norway © Twitter
Alexander Kamp esulta al Tour of Norway © Twitter

Tour of Norway, ribaltone all’ultima occasione: tappa a Kamp, generale a Prades

La quinta e ultima tappa del Tour of Norway, disputata fra Moelv e Lillehammer sulla distanza di 145 km, è stata alquanto movimentata in un circuito adatto ai coraggiosi. A 10 km dal termine la situazione vedeva Alexander Kamp (Team Virtu Cycling), Carl Fredrik Hagen (Joker Icopal) e Eduard Prades (Euskadi Basque Country-Murias), con quest’ultimo in classifica vicino a Boasson Hagen, pedalare con una trentina di secondi di margine sul gruppetto dei migliori, dove è proprio il leader del Team Dimension Data ad incaricarsi di lavorare.

Il gap, invece, di scendere, sale fino a 55″ ai meno 5 km, quando EBH trova l’appoggio della Caja Rural-Seguros RGA e della WB Aqua Protect Veranclassic. Ma vanamente, perché sono i battistrada a giocarsi il successo: ma non tutti e tre, perché Hagen perde terreno su una leggerissima pendenza. Sul rettilineo finale leggermente all’insù il migliore è Alexander Kamp. Il ventiquattrenne danese conquista la seconda affermazione del suo 2018.

Secondo posto per Eduard Prades mentre Carl Fredrik Hagen è terzo a 8″. Il gruppetto inseguitore taglia il traguardo a 25″ e vede a completare la top 10 Jeroen Meijers (Roompot-Nederlandse Loterij), Justin Jules (WB Aqua Protect Verancassic), Ivan Rovny (Gazprom-RusVelo), Lawrence Warbasse (Aqua Blue Sport), Alex Aranburu (Caja Rural-Seguros RGA), Jérôme Baugnies (Wanty-Groupe Gobert) e Kevin Deltombe (Sport Vlaanderen-Baloise).

La classifica generale vede un cambiamento, con la vittoria finale che va a Eduard Prades. L’esperto spagnolo corona una primavera da applausi scroscianti, con sei podi e ulteriori sette piazzamenti in top 10. Assieme al capitano della Euskadi-Murias salgono Kamp e Boasson Hagen, distanti 3″ e 12″. Seguono Hagen a 21″, Aranburu a 28″, Meijers a 29″, Jules a 32″, Jonas Koch (CCC Sprandi Polkowice), Aritz Bagües (Euskadi-Murias) e Rovny a 35″.

Visita lo store di Cicloweb!

Dal nostro Store

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile