Ciclismo Giovanile

Coppa delle Nazioni under 23, Italia al secondo posto dopo il Gp Priessnitz

04.06.2018 18:18

L'ottima prestazione di Samuele Battistella, con la vittoria di tappa e il secondo posto nella classifica generale, al Grand Prix Priessnitz hanno permesso all'Italia di balzare al secondo posto nella classifica della Coppa delle Nazioni under 23. Gli azzurri possiedono 55 punti mentre guida la Slovenia con 65 punti.

Questo risultato è particolarmente importante in chiave Campionato del Mondo: le prime cinque nazioni nel ranking, infatti, avranno la possibilità di schierare al via della difficile prova di Innsbruck un atleta supplementare rispetto al contingente previsto (l'Italia è di fatto già sicura di avere la quota massima, ossia 5 atleti, a cui sommare l'eventuale posto in più).

La prova ceca ha rappresentato la quinta delle cinque manifestazioni nell'edizione 2018 della Coppa delle Nazioni under 23 (a cui vanno sommati i campionati continentali, che tuttavia assegnano punteggi ben inferiori rispetto alle altre prove). Rimane da disputarsi l'appuntamento più prestigioso, ossia il Tour de l'Avenir, in programma dal 17 al 26 agosto prossimi: la concorrenza sarà elevatissima ma le possibilità che la truppa guidata in ammiraglia da Marino Amadori possa confermare un piazzamento di prestigio sono elevate.

Notizia di esempio
Cataldo e Nibali iniziano una collaborazione con le rispettive squadre juniores