Professionisti

Campionati Europei, arriva la risposta della UEC in merito alla possibile assenza degli atleti BMC

09.06.2018 10:48

In merito alle indiscrezioni apparse nei giorni scorsi su alcune agenzie di stampa riguardanti l'assenza degli atleti del BMC Racing Team ai prossimi Campionati Europei su strada (che si svolgeranno a Glasgow a inizio agosto, nell'inedito formato dei Campionati Europei assieme ad altri sei sport e alle altre discipline ciclistiche), la federazione continentale ha emesso un comunicato.

Queste le parole del presidente dell'UEC Rocco Cattaneo: «Siamo scioccati delle notizie emerse sulla stampa in merito alla decisione del BMC Racing Team di non permettere ai propri corridori di gareggiare con le nazionali ai Campionati Europei. Per tanti anni questo team ha seguito un'eccellente politica di promuovere il ciclismo giovanile e tale scelta sarebbe in controtendenza con quanto fatto finora, impedendo agli atleti di mostrare il proprio talento davanti a una vasta platea, dato che i Campionati Europei saranno trasmessi in diretta in 43 paesi europei con oltre 2400 ore di diretta».

Il massimo dirigente prosegue: «Vogliamo inoltre far notare che, come avvenuto l'anno scorso, ci siamo accordati con gli organizzatori per avere a disposizione un volo charter per la sera del 12 agosto con direzione Paesi Bassi per permettere agli atleti impegnati ai Campionati Europei di gareggiare il giorno seguente al BinckBank Tour. Il BMC Racing Team, grazie al suo ex proprietario Andy Rihs che purtroppo è recentemente scomparso, ha sempre aiutato lo sviluppo del movimento ciclistico. Sommando tutto ciò, vogliamo ribadire che non abbiamo ancora avuto contatti con la direzione del team per conoscere le ragioni dietro una simile decisione e che il nostro interesse è di trovare una soluzione positiva per l'evento e per le nazionali».

Notizia di esempio
Geraint Thomas, il paracadute della Sky