Professionisti

Il Tour de Slovénie si conclude nel segno di Roglic: tappa e generale

17.06.2018 14:57

La giornata conclusiva al Tour de Slovénie ha proposto la cronometro individuale di 21.5 km tra Trebenje e Novo Mesto. A sorridere è stato il beniamino di casa per eccellenza, ossia Primoz Roglic. Il capitano del Team LottoNL-Jumbo, già leader della classifica, domina la prova soprattutto nella seconda parte, andando a vincere con il tempo di 24'46".

È rimasto a lungo in testa Jan Tratnik, campione sloveno della specialità: l'alfiere della CCC Sprandi Polkowice, che ha fatto siglare il miglior tempo all'intermedio, ha concluso a 27" di ritardo. Terzo a 35" il ceco Josef Cerny (Elkov-Author), che prolunga il suo eccellente stato di forma.

Seguono Jack Bauer (Mitchelton-Scott) a 38", Tom Scully (Team EF Education First-Drapac) a 43", Luke Durbridge (Mitchelton-Scott) a 46", Roger Kluge (Mitchelton-Scott) a 47", Alex Dowesett (Team Katusha) a 51", Vegard Stake Laengen (UAE Team Emirates) a 52" e Nils Politt (Team Katusha) a 55".

In classifica Roglic conquista la maglia verde, come accadutogli nel 2015 quando era un promettente atleta della Adria Mobil. Dominante l'ex saltatore, dato che il primo dei rivali, il colombiano Rigoberto Urán (Team EF Education First-Drapac), paga 1'50". Grazie a una bella crono è balzato al terzo posto a 2'14" Matej Mohoric (Bahrain Merida).

Ottimo quarto posto per il giovanissimo Tadej Pogacar (Ljubljana Gusto Xaurum), andato vicinissimo al podio dato che è a 2'16" dal vincitore. Molto bene anche un altro baby come Michael Storer (Team Sunweb), quinto a 2'18". Completano la top 10 il vincitore uscente Rafal Majka (Bora Hansgrohe) a 2'21", autore di una crono deficitaria, Josef Cerny a 3'09", Janez Brajkovic (Adria Mobil) e Ildar Arslanov (Gazprom-RusVelo) a 3'15", Vegard Stake Laengen a 3'16".

Notizia di esempio
OVO Energy Women's Tour, Lepistö supera Bronzini nell'ultima tappa. Classifica a Rivera