Professionisti

Campionati Nazionali a crono: doppietta dei Gonçalves, Bodnar vince in Polonia

22.06.2018 17:17

Proseguono le gare dei vari Campionati Nazionali a cronometro con diversi titoli già assegnati anche nella giornata di oggi. In Polonia ad imporsi per la quinta volta in carriera è stato Maciej Bodnar (Bora) con il tempo di 38'25": il campione uscente Michal Kwiatkowski ha dato battaglia passando vicinissimo al rivale all'intermedio, poi è calato nel finale finendo a 33" preceduto anche da Marcin Bialoblocki che è finito a 17". Tra le donne ha trionfato per la prima volta Malgorzata Jasinska (Movistar) che ha preceduto di 21" la campionessa uscente Katarzyna Pawlowska.

In Portogallo invece è stato un affare tutto in famiglia: Domingos Gonçalves (Radio Popular-Boavista) ha bissato il titolo del 2017 riuscito a battere il ben più quotato fratello José che corre nella Katusha, squadra che ha piazzato anche lo specialista Tiago Machado in terza posizione. Nella gara femminile titolo numero 4 per la 25enne Daniela Reis (Dolticini) che l'anno scorso non aveva partecipato per la concomitanza con il Giro Rosa.

Le squadre francesi hanno esultato invece in Lituania ed in Eritrea. Nel paese baltico a festeggiare è stata l'AG2R La Mondiale con Gediminas Bagdonas capace di battere Ramunas Navardauskas (vittoria anche per la Alé Cipollini con Daiva Tuslaite); in Africa invece trionfa la Cofidis con Daniel Teklehaimanot che ha preceduto il giovane Zemenfes Solomon che ha conquistato così il titolo Under23.

Notizia di esempio
Campionati nazionali, in Spagna la crono è ancora di Castroviejo. Tra le donne vince García