Mondo Continental

Tour de Savoie, l'ultima tappa a Quentin Pacher. Riccardo Zoidl fa sua la generale

24.06.2018 15:31

La quinta e conclusiva frazione del Tour de Savoie Mont Blanc, disputata fra Bonneville e Cluses sulla distanza di 139.1 km, ha visto una fuga di quindici elementi partita nei primi km. Nel corso della lunga e difficile salita del Plateau de Glières (9.5 km all'8.1%, con un paio di km sterrati all'insù) il fuggitivo Quentin Pacher (Vital Concept Cycling Club) ha staccato tutti, scollinando ai meno 50 km con una ventina di secondi sul primo inseguitore, vale a dire Riccardo Zoidl (Team Felbermayr-Simplon Wels), leader della generale e riuscito ad annullare i rivali.

Zoidl se la prende tranquilla in discesa, venendo ripreso dagli avversari, mentre Pacher prosegue il suo incedere con tre inseguitori inframezzati. L'ultima salita di Brizon non ha portato differenze davanti mentre Zoidl è riuscito ancora a staccare tutti. Quentin Pacher è così andato a vincere in perfetta solitudine, con 42" sul compagno di squadra Arnaud Courteille e 44" su un Riccardo Zoidl dominante. Ritardo di 55" per Victor Lafay (Bourg en Bresse Ain) e Kilian Frankiny (Svizzera).

La vittoria in classifica generale va, con pieno merito, a Riccardo Zoidl. Con lui sul podio lo svizzero Matteo Badilatti (Team Vorarlberg-Santic) e il francese Jérémy Maison (Team Fortuneo-Samsic). Seguono il giovane austriaco Felix Gall (Development Team Sunweb) e l'australiano Timothy Roe (Bennelong Swisswellness).

Notizia di esempio
Elia ha fatto 13