Donne Élite

Campionati nazionali, la crono francese premia ancora Cordon. In Gran Bretagna tutto in casa Barnes

28.06.2018 15:33

Giornata, quella odierna, dedicata ai Campionati nazionali a cronometro in due paesi importanti a livello femminile (e non solo). Verso l'ora di pranzo si è gareggiato in Gran Bretagna, nella regione di Northumberland, ai confini con la Scozia. A conquistare il titolo, con il tempo di 39'38", è stata Hannah Barnes.

Per la venticinquenne si tratta del primo titolo nazionale contro il tempo, lei che fu seconda nel 2017. L'atleta della Canyon-SRAM ha avuto la meglio sulla compagna di club nonché sorella Alice Barnes, giunta a 17" di distanza. Decisamente più distante invece la terz,a ossia Neah Evans, ventisettenne della Storey Racing che ha pagato 1'37".

In Francia, invece, lo scenario è stato quello dell'immediata periferia parigina, dato che si è gareggiato a Mantes la Jolie. La prova, disputata sulla distanza di 28.7 km, ha visto colei che domina la specialità dal 2015, vale a dire Audrey Cordon-Ragot. La ventottenne della Wiggle-High5, che nel triennio 2012-2014 si era sempre dovuta accontentare della piazza d'onore, diventa così la seconda più titolata in patria alle spalle dell'irraggiungibile (11 titoli del tic tac) Jeannie Longo.

La vincitrice ha fatto siglare un tempo di 42'43", che le ha permesso di precedere la giovane stellina Juliette Labous (Team Sunweb) di 29'. Medaglia di bronzo per Séverine Eraud (Experza-Footlogix), che ha pagato 1'30".

Notizia di esempio
In Francia il miglior cronoman è ancora Latour. Titoli anche per Kangert e Skujins