Donne Élite

Giovani talenti in mostra tra le donne: Lippert vince in Germania, Dideriksen in Danimarca

30.06.2018 20:56

Volata a sette in Germania ma esito finale a sorpresa. A Einhausen, in Assia, il successo è andato ad una promettente atleta ma ancora giovanissima: è stata infatti Liane Lippert, ventenne in forza al Team Sunweb. La campionessa europea juniores del 2016 ha saputo regolare Christa Riffel (Canyon-SRAM) e Corinna Lechner (BTC City Ljubljana).

Dopo l'accoppiata 2014-2015 Amalie Dideriksen torna a conquistare il titolo in linea in Danimarca. La forte ventiduenne, iridata tra le élite a Doha 2016, ha conquistato la gara allo sprint: alle spalle della campionessa della Boels-Dolmans si piazzano Emma Norsgaard (Cervélo-Bigla) e Christina Siggard (Team Virtu Cycling).

Non hanno chiuso la gara in anticipo solo per avere un podio, viene da dire. In Lettonia, sui 96 km di Sabile, solo tre atlete sono infatti riuscite a concludere la prova. Senza alcuna sorpresa la maglia bianco-amaranto è andata a Lija Laizane, della Aromitalia Vaiano. La ventiquattrenne ha dovuto attendere a lungo prima del podio: la seconda, Viktorija Sipovica, è giunta dopo 19'16" mentre Elina Kirsakmene è stata terza (e ultima) a 19'43".

Volata a quattro, in Irlanda, per stabilire l'identità della nuova campionessa in linea. A spuntarla è stata Eve McCrystal, atleta non più alle prime armi (fra un mese soffia su quaranta candeline) ma alla prima affermazione della carriera: con lei sul podio Lydia Gurley e Alice Sharpe.

Vittoria semplice semplice per Ingrid Drexel nella prova a cronometro in Messico. Per la ventiquattrenne della TIBCO-SVB, che si sta preparando per i Giochi Centramericani, si tratta del quarto titolo nella specialità. Nei 20 km Toluca l'ex Astana si è espressa in 31'45", rifilando 1'23" a Brenda Santoyo e 1'30" a Ana Maria Hernández. Rimanendo in America Latina, in Costa Rica la prova in linea è andata a Maria José Vargas (Swapit-Agolico), capace di conquistare anche la crono.

Notizia di esempio
Vaughters guarda al futuro: ingaggio immediato di Van den Berg per la EF