Donne Élite

Kirsten Wild vince per la seconda volta la RideLondon Classique, terza Elisa Balsamo

28.07.2018 19:46

Nel centro di Londra si è disputata questa sera la RideLondon Classique, la gara femminile che fa parte del circuito UCI Women's World Tour: ad imporsi con una bella volata di potenza è stata l'olandese Kirsten Wild, già a segno in questa stessa prova nel 2016. Per la 35enne della Wiggle High5 si tratta della quinta vittoria stagionale dopo che recentemente era andata a segno in una frazione del Giro Rosa.

La volata finale è stata caratterizzata da una caduta che ha visto coinvolte diverse atlete, a cominciare da Roxane Fournier, che ha incocciato con la ruota posteriore di Maria Giulia Confalonieri (Valcar-PBM), riuscita a rimanere in piedi e poi undicesima. La volata, impostata dal Team Sunweb, viene lanciata per prima da Marianne Vos, unica a sprintare sul lato sinistro della carreggiata.

La campionessa europea della Waowdeals rimane in testa ma viene sopravanzata nettamente sul lato opposto dalla già citata Wild: un bel modo per la sua Wiggle di brillare anche negli ultimi mesi prima della chiusura della formazione. Assieme alle due fenomenali neerlandesi sale sul podio una campioncina in fieri come Elisa Balsamo: la piemontese della Valcar-PBM ottiene un prestigioso piazzamento, in linea con la splendida annata che sta vivendo.

Quarto posto per l'australiana Chloe Hosking (Alé Cipollini), quinto per la finlandese Lotta Lepistö (Cervélo-Bigla) e sesto per la statunitense Coryn Rivera (Team Sunweb), detentrice del titolo. Settima la belga Jolien D'Hoore (Mitchelton-Scott), rimasta chiusa al momento di lanciarsi. Completano la top 10 l'azzurra Giorgia Bronzini (Cylance), la britannica Alice Barnes (Canyon SRAM) e la danese Amalie Dideriksen (Boels-Dolmans).

Notizia di esempio
Inarrestabile Eduard Grosu: terzo successo al Qinghai Lake, quinto Pacioni