Professionisti

Tour of Hainan, Fausto Masnada vince la tappa più dura e si prende la maglia

30.10.2018 10:10

Era la frazione chiave del Tour of Hainan, l'unica con arrivo in salita. E la Longmuwan-Changjiang di 197.2 km ha visto festeggiare uno dei corridori italiani che più sono maturati nel 2018, vale a dire Fausto Masnada. A circa 700 metri dal termine della salita il bergamasco della Androni Giocattoli-Sidermec ha vinto le resistenze dell'ultimo avversario, ossia Gino Mäder (Svizzera), che si è dovuto accontentare del secondo posto a 5".

Seguono il francese Julien El Fares (Delko Marseille Provence KTM) e il cinese Lyu Xianjing (Hengxiang Cycling Team) a 6", lo svizzero Matteo Badilatti (Israel Cycling Academy) a 14", lo spagnolo Benjamín Prades (Team UKYO) e il neerlandese Adne van Engelen (Bike Aid) a 44", lo svizzero Patrick Schelling (Team Vorarlberg Santic) a 46", il francese Clément Carisey (Israel Cycling Academy) a 50" e il russo Artem Ovechkin (Terengganu Cycling Team) a 56".

Graie a questa prestazione Fausto Masnada balza in vetta alla classifica generale con soli 2" su Gino Mäder mentre Julien El Fares è a 10". Domani ultima tappa, dedicata ai velocisti, tra Changjiang e Danzhou sulla distanza di 181.9 km. L'unica possibilità per il talentuoso elvetico è di guadagnare secondi di abbuono nei due sprint intermedi o sul traguardo, eventualità alquanto complessa.

Notizia di esempio
La piemontese Erica Magnaldi correrà con il Team WNT nel 2019