Professionisti

Annunciate le squadre invitate al Giro d'Italia: la spunta la Israel, fuori la Neri Sottoli

25.01.2019 14:54

RCS Sport ha comunicato l'identità delle quattro formazioni Professional invitate a partecipare al Giro d'Italia 2019, in programma da sabato 11 maggio a domenica 2 giugno. Già sicura della propria presenza la Androni Giocattoli-Sidermec in ragione della conquista della Ciclismo Cup 2018, non mancano le sorprese per le altre tre identità.

Per il decimo anno di fila sarà presente la Bardiani CSF: la compagine emiliana della famiglia Reverberi è alla trentasettesima partecipazione nelle ultime trentotto edizioni. Torna invece dopo due anni di assenza la Nippo-Vini Fantini-Faizanè, il cui rendimento nel 2018 e la campagna di rafforzamento sono evidentemente piaciuti agli organizzatori. L'unica formazione Professional straniera ad essere invitata è, per il secondo anno di fila, la Israel Cycling Academy: con tre italiani e diversi elementi di talento il sodalizio mediorientale ha convinto RCS Sport a confermarne la presenza.

Rimane così fuori la Neri Sottoli-Selle Italia-KTM, abituale presenza dal 2009 in poi con l'unica eccezione del 2010. Il ritorno alla base di Giovanni Visconti non è stato dunque sufficiente al team toscano per proseguire il lungo rapporto con la Corsa Rosa.

Notizia di esempio
La Zecca dello Stato dedica una moneta speciale a Fausto Coppi