Professionisti

Cadel Evans Great Ocean Road Race 2019

25.01.2019 18:17

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]Dal 2017 il Tour Down Under non è più l'unica corsa australiana a fare parte del World Tour: a fargli compagnia c'è infatti la Cadel Evans Great Ocean Road Race, gara di un giorno che si disputa a Geelong nello stato di Victoria nel sud-est del paese. Quest'anno il percorso sarà identico a quello del 2018, con un grande anello di un centinaio di chilometri che porterà i corridori alla fase decisiva della corsa: nel finale è previsto infatti un circuito attorno a Geelong con la salita di Challambra Hill da ripetere quattro volte. Lo strappo misura appena 810 metri, ma ha una pendenza media del 9.8%: la prima parte è la più impegnativa, ma è proprio in vista dello scollinamento per si tocca per un attimo il 22% di pendenza.

Non tutte le squadre World Tour che hanno disputato il Tour Down Under hanno scelto di rimanere in Australia per questo nuovo appuntamento per loro non obbligatorio: sono 15 le formazioni di prima divisione iscritte alla prova, a cui si aggiunge la selezione della nazionale di casa. L'insidioso circuito finale rende la Cadel Evans Great Ocean Road Race una corsa aperta: chi vuole attaccare ha il terreno per farlo, ma come detto la salita è breve ed i velocisti avranno la possibilità di limitare i danni e poi tornare sotto con l'aiuto dei compagni; negli ultimi due anni abbiamo assistito entrambe le volte a volate di un gruppo di poco più di 20 corridori e anche stavolta questo potrebbe essere lo scenario più verosimile.

Difficile identificare un favorito unico. L'anno scorso Elia Viviani finì secondo con un clamoroso recupero nel finale e proprio per quello potrebbe non essere facile per lui riuscire a replicare il podio: ci proverà, come anche altri velocisti di rango come Caleb Ewan, Jasper Philipsen e Danny van Poppel, con quest'ultimo che potrebbe avere meno problemi a superare lo strappo di Challambra. Il più completo ed in forma è probabilmente il sudafricano Daryl Impey che ha appena vinto il Tour Down Under: lui vorrà fare corsa dura ed in volata ha un buono spunto che l'aveva portato a piazzarsi terzo l'anno scorso qui a Geelong.

Attenzione ovviamente al campione uscente Jay McCarthy, sebbene non abbia impressionato al Tour Down Under: sulla carta sembrano stare meglio corridori come Luis León Sánchez, Ryan Gibbons e Ruben Guerreiro per restare a coloro con lo spunto veloce che può garantire un bel piazzamento. Chi invece dovrà provare a fare il vuoto in salita è Richie Porte con a ruota Michael Woods, Wout Poels e magari anche il nostro Diego Ulissi. [/restab]

[restab title="Gara Donne"]Come ormai avviene per sempre più corse di prima fascia, anche la Cadel Evans Great Ocean Race avrà una sua gara femminile iscritta al calendario UCI: le due prove non saranno in contemporanea, gli uomini gareggeranno domenica mentre le donne si sfideranno al sabato. Il percorso da affrontare è sostanzialmente lo stesso con partenza e arrivo a Geelong, ma nel finale si farà un solo giro del circuito con la Challambra Hill per una distanza complessiva di 113.3 chilometri.

Per quando riguarda l'analisi delle favorite, ci troviamo a fare le stesse considerazioni della gara maschile: ci sarà sicuramente chi proverà a fare la differenza sfruttando le poche difficoltà altimetrie del percorso - attenzione però anche al vento - ma ci saranno anche diverse velociste che proveranno a tenere chiusa la corsa per arrivare allo sprint. L'anno scorso s'impose Chloe Hosking che ci riproverà con le sue compagne della Alé Cipollini: la finlandese Lotta Lepistö (Trek), la cubana Arlenis Sierra (Astana), l'australiana Sarah Roy (Mitchelton), l'italiana Rachele Barbieri (BePink) e la canadese Alison Jackson (TIBCO) sembrano le avversarie più accreditate per lo sprint, con Sierra e Jackson che sulla carta potrebbero digerire meglio di tutte la salitella nel finale.

Per gli attacchi invece fari puntati su Amanda Spratt, già vincitrice qui nel 2016 e reduce dalla netta vittoria al Santos Women's Tour: le compagne di squadra Lucy Kennedy e Georgia Williams possono spianarle la strada per il quasi sicuro scatto che potrebbe anche rivelarsi vincente se in gruppo ci sarà grossa selezione. Altri nomi da seguire sono Elisa Longo Borghini, Ashleigh Moolman, Rachel Neylan, Krista Doebel-Hickok e Brodie Chapman.[/restab]
[restab title="La corsa"]Geelong - Geelong (164 km)Partenza: Geelong ore 11.10 (1.10 italiane)
Arrivo: Geelong ore 15.15 circa (5.15 italiane)[/restab]
[restab title="Startlist"][table id=1366 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=88 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa verrà trasmessa in diretta su Eurosport Player. Gli orari di trasmissione sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb[/restab]
[/restabs]

Notizia di esempio
Lorrenzo Manzin vince la quarta tappa de La Tropicale Amissa Bongo