Ciclismo Giovanile

Il giovane eritreo Yacob Debesay fa tappa e maglia al Tour de l'Espoir

06.02.2019 14:05

La tappa regina del Tour de l'Espoir in Camerun è stata caratterizzata da una duello in salita tra la nazionale dell'Eritrea e quella dell'Ecuador. La terza tappa di oggi misurava solo 68.3 chilometri, ma presentava una salita di quasi 10 chilometri al 7% che terminava a soli 8 chilometri dall'arrivo di Dschang: alla fine ad avere la meglio sono stati gli africani con il 19enne Yacob Debesay che è riuscito a tagliare per primo il traguardo con 5" di vantaggio sull'ecuadoriano Alexis Quinteros.

L'Eritrea ha piazzato ben quattro uomini nelle prime sette posizioni: oltre a Debesay, c'erano anche Natnael Mebrahtom quarto a 39", Daniel Habtemichael quinto a 44" e Daniel Tesfatsion settimo a 49". L'Ecuador invece ha risposto con il secondo posto di Quinteros, il terzo di Santiago Montenegro a 36" ed il sesto di Wilson Haro a 44".

Grazie anche alla vittoria nella cronosquadre inaugurale, l'Eritrea domina in classifica generale: Yacob Debesay si è ripreso la maglia gialla di leader del Tour de l'Espoir, Natnael Mebrahtom è secondo a 49", Daniel Habtemichael è terzo a 57".

Notizia di esempio
Il treno Boasson Hagen non sbaglia stazione