Professionisti

Edu Prades vince la 2a tappa del Tour de la Provence, Gorka Izagirre leader

15.02.2019 16:12

Si parla spagnolo nella seconda tappa del Tour de la Provence, un'impegnativa frazione di 191.6 chilometra da Istres a La Ciotat con la dura salita di Les Crêtes (3 km al 10%) nel finale. La vittoria di giornata è stata conquistata da Eduard Prades, 31enne neoacquisto della Movistar, mentre la maglia di leader l'ha presa il campione nazionale di Spagna, il basco Gorka Izagirre (Astana).

La tappa è partita con una fuga di Rudy Barbier (Israel Cycling Academy), Pierre Barbier (Natura4Ever-Roubaix Lille Métropole), Anthony Delaplace (Arkéa-Samsic), Romain Feillu (St-Michel-Auber 93), Jodok Salzmann (Maloja Pushbikers), Dries De Bondt (Corendon-Circus), Maxime Cam (Vital Concept-B&B Hôtels) e Mattia Viel (Androni Giocattoli-Sidermec) che non ha avuto più di 3'15".

Un bel numero lo ha fatto Mauro Finetto (Delko Marseille) che a 57 km dall'arrivo è rientrato tutto solo sui superstiti della fuga: Finetto è quindi rimasto da solo al comando assieme a Delaplace, con i due che sono stati ripresi dal gruppo solamente sull'ultima salita. Finetto era anche riuscito a resistere con i migliori (Filippo Ganna aveva perso contatto in salita), ma ha dovuto alzare bandiera bianca a soli 8 chilometri dall'arrivo in un tratto in contropendenza dopo aver superato il gpm Les Crêtes.

Nel finale la tappa si è risolta con una volata tra nove corridori. Il francese Tony Gallopin (AG2R) ha provato a partire lungo in progressione per poter scegliere la miglior traiettoria nelle ultime due curve: in una di queste ha chiuso alle transenne il rimontante Simon Clarke, ma nulla ha potuto con lo spunto di Eduard Prades che dall'altro lato della carreggiata ha saltato tutti andando a conquistare la vittoria per appena mezza ruota. Gallopin ha chiuso secondo, Gorka Izagirre terzo, Clarke quarto, poi Edward Dunbar, Lilian Calmejane, Thibaut Pinot, David Gaudu e Rudy Molard dal quinto al nono posto. Philippe Gilbert ha regolato il gruppetto inseguitore a 16".

Grazie all'abbuono per la terza posizione, Gorka Izagirre (Astana) ha conquistato la maglia di leader con 2" di vantaggio su Thibaut Pinot, 6" su Tony Gallopin, 10" su Rudy Molard e 11" su Simon Clarke.

Notizia di esempio
Grande tripletta Astana nella prima tappa della Vuelta Murcia, vince Pello Bilbao