Professionisti

Ecco le quattro tappe della prima edizione del nuovo Giro di Sicilia

21.03.2019 10:51

Mancano due settimane all'inizio del Giro di Sicilia che tornerà sulla scena internazionale dopo un'assenza di più di 40 anni con la regia organizzativa di RCS Sport. La corsa si disputerà dal 3 al 6 aprile e sarà trasmessa in diretta televisiva su Raisport con oltre 90' di immagini al giorno: la tappa decisiva sarà l'ultima che si concluderà in cima all'Etna.

La corsa scatterà con una frazione di 165 chilometri tra Catania e Milazzo: si percorrerà tutta la costa fino a Messina, poi l'ultimo gpm di Colle San Rizzo porterà i corridori sulla costa tirrenica e ad un molto probabile arrivo in volata in quel di Milazzo. Possibile finale allo sprint anche per la seconda tappa, una maratona di ben 236 chilometri da Capo d'Orlando a Palermo: anche in questo caso si correrà lungo la costa, salvo nel tratto centrale di gara quando si punterà verso l'interno per affrontare la salita verso i 1090 metri sul livello del mare di Geraci Siculo.

La classifica si deciderà nelle ultime due tappe. Già il finale della frazione che andrà da Caltanissetta a Ragusa (186 km) sarà abbastanza nervoso con il gran premio della montagna di Serra di Burgio a circa 20 chilometri dal traguardo. Come già detto invece l'epilogo del Giro di Sicilia 2019 avverrà sulle pendici dell'Etna con traguardo posto al Rifugio Sapienza al termine di una frazione di 122 chilometri con partenza da Giardini Naxos: la mitica ascesa conclusiva sarà affrontata dal versante di Nicolosi.

Notizia di esempio
Niente Milano-Sanremo per Mark Cavendish che ancora fatica a riprendersi