Donne Élite

Trofeo Alfredo Binda 2019

23.03.2019 18:44

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]Per il suo terzo atto stagionale l'UCI Women's World Tour e lo farà con una delle principali classiche dedicate esclusivamente al ciclismo femminile: a Cittiglio si disputerà infatti il Trofeo Alfredo Binda, un'evento sempre molto affascinante che negli ultimi anni vede in abbinamento anche un importante gara internazionale per le atlete della categoria juniores.

Il percorso del Trofeo Alfredo Binda 2019 sarà identico a quello dell'anno scorso per un totale di 131.1 chilometri. La partenza sarà a Taino e dopo soli 22 chilometri si passerà già per la prima volta sotto al traguardo di Cittiglio: a quel punto le atlete andranno ad affrontare la salita di Cunardo che farà la prima selezione in gruppo, ma è nei quattro giri finali da 17.8 chilometri ciascuno che ci si giocherà davvero la corsa. L'anello decisivo è caratterizzato dal breve strappo di Casalzuigno e soprattutto dalla salita di Orino, ideale trampolino di lancio per le attaccanti: dal quarto ed ultimo passaggio all'arrivo mancheranno solamente 7.6 chilometri. In caso di arrivo in volata, tra più o meno atlete, attenzione anche al rettilineo finale che tira all'insù.

Il Trofeo Binda è storicamente una gara molto aperta a più soluzioni e ad atlete dalle caratteristiche diverse tra loro, inoltre il fatto di essere uno dei primi appuntamenti stagionali di così alto livello rende ancora più difficile indicare una favorita unica che svetti su tutti. Un nome da seguire con grande attenzione è sicuramente quello della polacca Katarzyna Niewiadoma, vincitrice l'anno scorso sotto la pioggia e già in evidenza quest'anno con il terzo posto alla Strade Bianche: è in forma e ha una squadra di livello al proprio fianco, compresa Elena Cecchini che può cercare il piazzamento in caso di volata. A Cittiglio ha già vinto per ben tre volte Marianne Vos che potrà correre sia all'attacco, in coppia con Ashleigh Moolman, che in difesa in attesa di una volata che potrebbe favorirla. In gara avremo anche altre due ex vincitrici della gara: Elisa Longo Borghini è stata costretta a saltare la Strade Bianche per influenza e potrebbe non essere al meglio, Coryn Rivera invece guiderà il Team Sunweb con la canadese Leah Kirchmann.

Ma l'elenco delle potenziali favorite della gara è molto più ricco. Con Anna van der Breggen e Annika Langvad attualmente impegnate con successo alla Cape Epic di MTB, la Boels-Dolmans si affiderà a Chantal Blaak, seconda l'anno scorso ed in gran forma nelle ultime gare; assenza importante anche per la Mitchelton-Scott che non potrà puntare su Annemiek van Vleuten, ma avrà comunque Lucy Kennedy e la recuperata Amanda Spratt. Assente anche la leader del Women's World Tour Marta Bastianelli; ma il Team Virtu sarà guidato da Sofia Bertizzolo, in maglia azzurra di leader delle giovani. Molto agguerrita anche la Trek-Segafredo che, oltre alla già citata Elisa Longo Borghini, sarà al via anche con Ruth Winder e soprattutto la biker elvetica Jolanda Neff, terza nel 2016. Attenzione anche alla danese Cecilie Uttrup Ludwig (Bigla), sul podio nel 2017, e alla polacca Malgorzata Jasinska (Movistar).

Chiudiamo con uno sguardo alle altre atlete e squadre italiane. Chi in passato è già salita sul podio a Cittiglio è la cubana Arlenis Sierra, seconda nel 2017 e leader dell'Astana Women's Team che avrà in gara anche Elena Pirrone; la Valcar-Cylance punta molto sul talento di Elisa Balsamo, soprattutto in caso di arrivo in volata. Per la Alé Cipollini attenzione a Soraya Paladin, atleta in forma e che quando può corre sempre all'attacco; l'Aromitalia-Basso Bikes proverà a giocarsela invece con la lituana Rasa Leleivyte.[/restab]

[restab title="La corsa"]Taino - Cittiglio (131.1 km)

Circuito finale di 17.8 km da ripetere 4 volte

Partenza: Taino ore 12.30
Arrivo: Cittiglio ore 15.45-16.10 circa[/restab]

[restab title="Startlist"][table id=1389 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=1388 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa verrà trasmessa in diretta su RaiSport; sarà inoltre possibile assistere alla diretta sulla homepage di Cicloweb.it grazie alla partnership con PMG Sport. Per gli orari consultate la nostra guida tv[/restab]
[/restabs]

Notizia di esempio
Youngster Coast Challenge, sprint vincente per il tedesco Märkl