Professionisti

Culey resiste al gruppo a vince la 1a tappa del Tour de Langkawi, quarto Marchetti

06.04.2019 11:03

Risultato a sorpresa nella prima tappa del Tour de Langkawi (Kuala Lumpur-Tampin di 177 km) con l'australiano Marcus Culey che è arrivato da solo al traguardo al termine di una fuga da lontano e riuscendo ad anticipare di una manciata di secondi il gruppo principale. Per il 25enne del Team Sapura Cycling si tratta senza alcun dubbio del successo più importante della carriera, il primo in questa stagione in cui è passato a vestire la maglia del team malese che apre quindi al meglio la corsa di casa..

Marcus Culey è stato protagonisti di una lunghissima fuga assieme a Angus Lyons e Brendon Davids della Oliver's Real Food ed al coreano Soon Young Kwon (KSPO-Bianchi): nella prima parte di gara, caratterizzata da ben quattro gran premi della montagna, i quattro uomini al comando (poi ridotti a tre per le difficoltà di Kwon) hanno raggiungo un vantaggio molto considerevole che negli ultimi chilometri è servivo a Culey per difendersi dalla rimonta degli inseguitori.

Alla fine Marcus Culey ha tagliato il traguardo di Tampin a braccia alzate con appena 5" di vantaggio sul gruppo lanciato in volata: Travis McCabe ha chiuso secondo, Clint Hendricks terzo, Moreno Marchetti (Neri-Selle Italia) quarto, Michael Freiberg quinto e Paolo Simion (Bardiani-CSF) sesto. In virtù degli abbuoni, Culey ha 9" di vantaggio su Davids, 12" su McCabe, 14" su Hendricks e 18" su tutti gli altri.

Notizia di esempio
Triptyque des Monts et Châteaux, nella crono Van Moer batte Bjerg