Professionisti

Mathieu van der Poel "dimentica" il Fiandre, sua la prima tappa del Circuit Sarthe

09.04.2019 15:29

Appena due giorni dopo le grandi fatiche del Giro delle Fiandre, con tanto di caduta che probabilmente gli è costata almeno il podio, Mathieu van der Poel torna subito in gara e lo fa nel modo migliore, tagliando il traguardo in prima posizione: il fenomeno neerlandese della Corendon-Circus, che per scelta tecnica non disputerà la Parigi-Roubaix, ha infatti vinto la prima tappa del Circuit Cycliste Sarthe con una grande volata di rimonta.

La tappa, 177.4 chilometri con partenza e arrivo a La Châtaigneraie, si era aperta con la fuga di Roy Goldstein (Israel Cycling Academy), Diego Antonio Ochoa (Manzana Postobón), Romain Combaud (Delko Marseille Provence) e Nicolas Baldo (St.Michel-Auber93) che nel circuito finale di 8 chilometri da ripetere 8 volte erano stati raggiunti da Mattia Frapporti (Androni-Sidermec), Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale) e Philipp Walsleben (Corendon-Circus). Il gruppo non ha mai lasciato più di tre minuti alla fuga che è stata poi annullata proprio all'inizio dell'ultimo giro a circa 8 chilometri dalla conclusione.

Il nome del primo leader della corsa si è deciso quindi allo sprint con un'incredibile rimonta negli ultimi metri di Mathieu van der Poel che ha affiancato in extremis Boris Vallée (Wanty-Gobert) trafiggendolo con un letale colpo di reni. Bryan Coquard si è piazzato in terza posizione, Clément Venturini in quarta e Eduard Grosu in quinta; il migliore degli italiani è stato Manuel Belletti (Androni), settimo. Per Mathieu van der Poel si tratta della quarta vittoria stagionale su strada.



Notizia di esempio
Lizzie Deignan torna in gruppo all'Amstel Gold Race dopo la maternità