Professionisti

Rai-Giro d'Italia, presentata la partnership. E in cronaca torna la terza voce culturale

10.04.2019 12:55

Stamani, presso la sede di Viale Mazzini a Roma, è stata presentata la nuova partnership fra Rai e RCS Sport, con un contratto che legherà le parti sino alla fine del 2020. Contestualmente è stata l'occasione per svelare ufficialmente la copertura che l'emittente di Stato dedicherà per il Giro d'Italia 2019, in partenza sabato 11 maggio da Bologna.

Saranno quasi 200 le ore di diretta tv fra Rai 2 e RaiSport, con le immagini in diretta della tappa disponibili attorno alle 13.15. Al mattino, diversamente da quanto emerso come indiscrezioni nelle scorse settimane, la trasmissione di apertura sarà ancora condotta da Tommaso Mecarozzi che si avvarrà del contributo di Beppe Conti. Antonello Orlando, assieme a Stefano Garzelli, condurrà dalle 12.30 alle 14.30 Anteprima Giro. Il Processo alla Tappa vedrà la novità della conduzione di Marco Franzelli affiancato da Davide Cassani.

Come ormai noto, la telecronaca della corsa sarà quest'anno affidata ad Andrea De Luca, con Alessandro Petacchi al commento tecnico. A loro si aggiungerà una terza voce, quella dello scrittore Fabio Genovesi che fornirà il suo punto di vista culturale sui luoghi attraversati. Si tratta dunque di una riproposizione di quanto avvenne nell'edizione 2016, quando tale ruolo fu rivestito da Marco Cassini. Dalle motocronaca interverranno Francesco Pancani e Marco Saligari mentre il team leader dell'intera spedizione sarà ancora Alessandro Fabretti.

Per quanto riguarda Radio Rai, dal palco dell'arrivo la cronaca verrà effettuata da Emanuele Dotto con il commento tecnico di Silvio Martinello e il coordinamento di Giovanni Scaramuzzino. Una novità riguarda la presenza, sul sito web di Raiplayradio, di alcune webcam esclusive montate sulle motocronaca dove siederanno Antonello Brughini e Manuel Codignoni e che trasmetteranno in diretta dalla corsa.

Da segnalare una ulteriore novità riguardante la cerimonia di presentazione delle squadre che quest'anno si svolgerà giovedì 9 maggio in prima serata e sarà trasmessa in diretta su RaiSport.

Notizia di esempio
Tour of the Alps, sarà duello tra Vincenzo Nibali e Chris Froome