Professionisti

Annunciato il percorso del Tour de Pologne 2019: tanta tradizione e qualche novità

11.04.2019 16:42

Con la presentazione andata in scena oggi a Varsavia è stata presentata l'edizione 76 del Tour de Pologne, che si svolgerà da sabato 3 a venerdì 9 agosto prossimi. Il via da Cracovia con una tappa per velocisti e la chiusura con l'abituale arrivo in salita di Bukowina Tatrzanska, nei monti Tatra, per un totale di 1060.5 km da affrontare in una settimana.

Questo l'elenco delle tappe:
sabato 3 agosto, 1a tappa: Cracovia-Cracovia, 136 km
domenica 4 agosto, 2a tappa: Tarnowskie Góry-Katowice, 153 km
lunedì 5 agosto, 3a tappa: Chorzów-Zabrze, 157 km
martedì 6 agosto, 4a tappa: Jaworzno-Slaskie Kocierz, 173 km
mercoledì 7 agosto, 5a tappa: Kopalnia Soli Wieliczka-Bielsko Biala, 154 km
giovedì 8 agosto, 6a tappa: Zakopane-Zakopane, 155 km
venerdì 9 agosto, 7a tappa: Bukovina Resort-Bukowina Tatrzanska, 132.5 km

Queste le parole del direttore generale del Tour de Pologne Czeslaw Lang: «Abbiamo disegnato un percorso all’insegna della tradizione ma non privo di novità. I primi due giorni, con gli arrivi a Cracovia e Katowice, saranno dedicati agli sprinter. Già con la terza tappa la corsa presenterà degli spunti interessanti; come nel 2018 partiremo dallo stadio Slaski di Chorzów, però quest’anno ci sarà ancora più spettacolo con il gruppo che dopo un circuito cittadino farà un altro passaggio all’interno dello stadio. Sicuramente la quarta tappa sarà la novità più grande, questa frazione infatti presenta un arrivo completamente inedito per il Tour de Pologne, la salita che porta al traguardo di Kocierz è un muro di circa 1 km con pendenze oltre il 20%, una salita durissima tutta da scoprire che promette spettacolo. Con la quinta tappa torneremo sul traguardo di Bielsko Biala dove gli sprinter dovranno fare attenzione se vorranno vincere. Poi c’è la sesta tappa, a Zakopane, che stata disegnata su un percorso nuovo, ancora più spettacolare con l’ultima salita, molto impegnativa, a circa 4 km dall’arrivo, un trampolino perfetto per chi vuole tentare un attacco. Con la settima e ultima tappa come sempre ci sarà il gran finale sul circuito impegnativo di Bukowina Tatrzanska, terreno ideale per chi avrà ancora le gambe per inventare qualcosa».

Quattro le maglie da assegnare: quella gialla per la classifica generale, quella magenta per i gran premi della montagna, quella bianca per gli sprinter e quella blu per il più combattivo. Oltre ai diciotto team World Tour, gli organizzatori hanno invitato anche quattro formazioni: si tratta della francese Cofidis, Solutions Crédits, della russa Gazprom-RusVelo, della statunitense Team Novo Nordisk e della nazionale polacca.

Notizia di esempio
Schach infila anche la tripla