Professionisti

Giro, la giuria consente il cambio bici nella crono fino a 50 metri prima dell'inizio della salita

10.05.2019 17:45

La particolarità del tracciato della cronometro di apertura del Giro d'Italia 2019 è sicuramente la differenza fra i pianeggianti 6 km iniziali e i 2 conclusivi in salita per raggiungere il traguardo di San Luca. In questi giorni di vigilia le squadre hanno a lungo considerato quale mezzo utilizzare in una prova simile.

Si è a lungo ventilata l'ipotesi se convenga o meno effettuare un cambio di bici, lasciando quella da crono per imboccare quella da strada per l'arrampicata finale. A legiferare ci ha pensato la giuria, sebbene in maniera non chiarissima, che con un comunicato ha regolamentato la situazione: queste le parole del collegio giudicante.

«È consentito il cambio bicicletta, unicamente sul lato destro della strada, fino a 50 metri prima dell inizio della salita di San Luca, in prossimità del pannello Fine cambio bici. Durante il cambio bicicletta, è consentita la spinta da parte di un meccanico, per una lunghezza massima di 10 metri. Il cambio bicicletta è autorizzato unicamente dalla vettura del direttore sportivo che segue il corridore, come comunicato nella riunione tecnica. Un commissario sarà presente sul posto per la verifica del cambio bici».

Notizia di esempio
Nuova fuga in porto al Rhône-Alpes Isère Tour, la seconda tappa a Bax