Professionisti

Tour de France, presentata la programmazione Rai: lunghe dirette in onda su Rai2

24.05.2019 11:59

Il Giro d'Italia sta entrando nella fase calda ma è già tempo di pensare al Tour de France, che partirà sabato 6 luglio da Bruxelles con una frazione in linea. La Grande Boucle, come di consueto, verrà trasmessa dai canali Rai; e proprio l'Ente di Stato, tramite la sua concessionaria pubblicitaria, ha presentato il palinsesto relativo alla prova francese.

Anche quest'anno, e come già avviene per il Giro, i canali di riferimento sono RaiSport e Rai 2. Sul secondo canale la diretta quotidiana inizierà, generalmente, alle 14 per poi proseguire fino al termine della tappa, a cui seguirà il Processo alla Tappa. Sul canale specializzato, invece, il collegamento inizierà prima mentre alle 19.30 di ogni giorno è prevista la rubrica Tour di Sera. Manca solo l'ufficialità, ma a commentare il Tour sarà la coppia già utilizzata nelle classiche del nord, vale a dire Francesco Pancani e Alessandro Ballan.

Le tappe che dovrebbero essere mostrate in maniera integrale sui canali Rai (solo Eurosport e France TV hanno i diritti per trasmettere in maniera integrale tutte le 21 tappe) sono sette, ossia la prima (Bruxelles-Bruxelles), la seconda (Bruxelles-Bruxelles, cronosquadre), la quattordicesima (Tarbres-Tourmalet), la diciottesima (Embrun-Valloire), la diciannovesima (Saint Jean de Maurienne-Tignes), la ventesima (Albertville-Val Thorens) e la ventunesima (Rambouillet-Paris).

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro