Mauricio Moreira coglie la prima da pro' alla Boucles de la Mayenne © Boucles de la Mayenne
Mauricio Moreira coglie la prima da pro' alla Boucles de la Mayenne © Boucles de la Mayenne

Boucles de la Mayenne, prima vittoria da professionista per Mauricio Moreira

Il 23enne corridore uruguaiano Mauricio Moreira ha conquistato oggi la sua prima vittoria da professionista nella prima frazione in linea della Boucles de la Mayenne: una giornata fortemente condizionata dal maltempo con vento forte e pioggia battente per praticamente per tutti i 183 chilometri tra Renault Saint-Berthevin e Changé. Per la Caja Rural-Seguros RGA si tratta della terza vittoria di questo 2019 con tre corridori diversi.

La corsa è esplosa a poco meno di 60 chilometri quando il gruppo principale si è frazionati per i ventagli: un drappello di otto corridori è riuscito a riportarsi sui quattro in fuga dall’inizio, ma solo lo spagnolo Madrazo è riuscito ad accordarsi e tenere le ruote. Il gruppo di testa era formato da Julien Duval e Stijn Vandenbergh (AG2R La Mondiale), Bruno Armirail, Steve Morabito e Marc Sarreau (Groupama-FDJ), Mauricio Moreira (Caja Rural-Seguros RGA), Angel Madrazo (Burgos-BH), Thibault Ferasse (Natura4Ever-Roubaix Lille Métropole) e Wouter Wippert (EvoPro Racing).

Questi uomini hanno preso più di un minuto e mezzo di vantaggio sugli inseguitori e sono più stati raggiunti, anche perché alle loro spalle ci sono stati altri frazionamenti nel finale. Poco prima dell’ultimo chilometri Stijn Vandenbergh ha provato a sorprendere i compagni di fuga, ma Mauricio Moreira l’ha messo nel mirino, l’ha raggiunto e poi ha rilanciato con una volata lunga che non ha dato scampo a Julien Duval, secondo al traguardo. Terzo posto a 3″ per Wouter Wippert, quarto a 6″ per Thibault Ferasse che è il nuovo leader della classifica generale, poi quinto Marc Serreau a 8″, sesto Stijn Vandenbergh a 14″ e settimo Steve Morabito a 20″. La volata di gruppo per l’ottavo posto è stata vinta da Niccolò Bonifazio con 41″ di ritardo dal vincitore.

Visita lo store di Cicloweb!

Archivio

Versione stampabile