Ciclismo Giovanile

GP Priessnitz, l'arrivo in salita è del talento belga Ilan Van Wilder. Nono Monaco

08.06.2019 18:11

Se non fosse stato per Remco Evenepoel, la stagione 2018 tra gli juniores avrebbe potuto incoronare come grande protagonista un suo connazionale, vale a dire Ilan Van Wilder. Il giovane belga, passato tra gli under 23 con il vivaio della Lotto Soudal, ha dimostrato a più occasioni le sue doti, ottenendo piazzamenti interessanti in corse nazionali e internazionali.

E oggi è giunta anche la prima vittoria in una prova UCI: il diciannovenne ha fatto propria la terza tappa del GP Priessnitz Course de la Paix, gara in Repubblica Ceca e valida come appuntamento della Coppa delle Nazioni under 23. La Krnov-Dlouhé Stráne di 151 km è stata caratterizzata nel finale da una salita sin sul traguardo, con il plotone ridotto a pochi elementi sotto il forcing della Norvegia.

Sette gli elementi rimasti in testa a 5 km dalla fine: i francesi Clément Champoussin e Nicolas Prodhomme, i belgi Ilan Van Wilder e Mauri Vansevenant, il norvegese Andreas Leknessund, lo spagnolo Unai Cuadrado e il neerlandese Lars van den Berg.

A circa 2 km dalla fine ha attaccato Champoussin: con lui sono restati solamente Leknessund, Van Wilder e Vansevenant. Sono dunque stati questi a giocarsi il successo; a prevalere è stato, come detto, Ilan Van Wilder, che nello sprint ha preceduto di una bicicletta Clément Champoussin. Terza piazza a 2" per il figlio d'arte Mauri Vansevenant, quarta a 5" per il futuro sposo della Sunweb Andreas Leknessund.

Seguono a 15" un drappello con il francese Nicolas Prodhomme, il neerlandese Lars van den Berg, il belga Sylvain Moniquet, lo spagnolo Unai Cuadrado, l'italiano Alessandro Monaco e lo svizzero Stefan Bissegger, che riesce a difendere la maglia gialla di leader. L'elvetico conserva ora 1'01" su Van Wilder, 1'05" su Champoussin e 1'13" su Leknessund; Monaco è nono a 1'38".

Domani al frazione conclusiva della quattro giorni mitteleuropea, la Jesenik-Jesenik di 171.5 km, con ben sette gpm nella parte centrale prima di una salitella breve ma arcigna sin sul traguardo.

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro