Professionisti

Boucles de la Mayenne, Coquard beffa all'ultimo Le Cunff. La classifica a Ferasse

09.06.2019 17:09

La terza e ultima tappa in linea della Boucles de la Mayenne, la Cossé le Vivien-Laval di 173 km, è stata caratterizzata da innumerevoli tentativi d'attacco nella fase finale: all'ultimo giro di 4 km i battistrada Emmanuel Morin (Cofidis), Quentin Jauregui (AG2R La Mondiale) e Romain Seigle (Groupama-FDJ) sono transitati con soli 5" sul plotone, non demordendo e proseguendo la loro azione nei metri seguenti e su di loro sono rientrati prima Dries Van Gestel (Sport Vlaanderen-Baloise) e poi Kévin Le Cunff (St. Michel-Auber 93).

All'ingresso dell'ultimo km Le Cunff, Seigle e Van Gestel, unici tre superstiti, mantenevano un minimo margine sul plotone tirato a tutta dalla Vital Concept-B&B Hotels. Per cercare di tenere botta, gli attaccanti lanciano una volata lunga sul rettilineo in leggera salita; per loro pare essere la volta buona, soprattutto per Kévin Le Cunff, ma quando mancano meno di 10 metri al traguardo, su di lui si proietta come un falco Bryan Coquard, che lo passa a velocità doppia andando a conquistare il successo.

Per il portacolori della Vital Concept-B&B Hotels è il quinto centro stagionale. Secondo un rammaricato Kévin Le Cunff, terzo lo spagnolo Jon Aberasturi (Caja Rural-Seguros RGA). Seguono Benoît Jarrier (Team Arkéa-Samsic), Dries Van Gestel, Cyril Barthe (Euskadi-Murias), Romain Seigle, Marc Sarreau (Groupama-FDJ), Julien Simon (Cofidis, Solutions Credits) e Tony Hurel (St. Michel-Auber 93).

La classifica generale nelle posizioni apicali non cambia e così, a sorpresa ma meritatamente, il successo finale va a Thibault Ferasse, che regala alla Natura4Ever-Roubaix Lille Métropole una delle principali soddisfazioni nella lunga storia della compagine Continental nordista.

Con lui sul podio salgono l'uruguaiano Mauricio Moreira (Caja Rural-Seguros RGA), distante 8", e Bryan Coquard a 24" che, grazie all'abbuono, spodesta il neerlandese Wouter Wipper (EvoPro Racing), quarto a 27". Seguono il belga Stijn Vandenbergh (AG2R La Mondiale) a 28", Dorian Godon (AG2R La Mondiale) a 30", Steve Morabito (Groupama-FDJ) a 36", Kévin Le Cunff a 37", Julien Antomarchi (Natura4Ever-Roubaix Lille Métropole) a 42" e Julien Simon a 45".

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro