Professionisti

Chris Froome, bilancio pesante della caduta: fratture multiple e stagione già finita

12.06.2019 19:22

Con un comunicato, il Team Ineos entra nel dettaglio in merito alla caduta che ha coinvolto quest'oggi Chris Froome: il britannico, mentre stava terminando la ricognizione dell'odierna cronometro del Critérium du Dauphiné, è finito a terra a circa 65 km/h urtando violentemente con il suolo.

Il bilancio è molto pesante: Froome ha riportato la frattura del femore destro, la frattura del gomito e la frattura di alcune costole. Come specifica la squadra, la stagione 2019 del quattro volte vincitore del Tour de France è conclusa anzitempo con questo sfortunato incidente.

Queste le parole del dottore del team Richard Usher: «Chris è stato trasportato all'ospedale di Roanne dove i primi esami hanno confermato fratture multiple. È stato poi spostato in elicottero all'ospedale universitario di Saint Étienne per ulteriori trattamenti. Ringrazio i sanitari per la prontezza dell'intervento, ora il nostro obiettivo è di supportare Chris nel suo recupero».

Il team principal Dave Brailsford aggiunge: «Vogliamo che Chris riceva le migliori cure possibili, in modo da recuperare nel minor tempo previsto. Una delle maggiori forze del nostro team è di unirci nei momenti brutti e così faremo, stando vicini a Chris e alla sua famiglia. Anche se siamo consci dei rischi che i corridori affrontano in questo sport è sempre traumatico vedere un ragazzo avere infortuni simili: Chris ha lavorato duramente per essere in forma al Tour de France, obiettivo ovviamente ora da riporre in un cassetto».

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro