Professionisti

Giovanni Visconti vince la 4a tappa del Tour of Slovenia, Diego Ulissi è secondo

22.06.2019 15:32

Prima vittoria stagionale per Giovanni Visconti che si sta avvicinando in maniera ottimale ai Campionati Italiani in cui spesso e volentieri è stato protagonista nel corso della sua carriera cogliendo tre vittorie e due secondi posti: il 36enne della Neri Sottoli-Selle Italia-KTM si è imposto oggi nella quarta tappa del Tour of Slovenia, la Nova Gorica-Ajdovščina di 154 chilometri, mettendo la ciliegina sulla torta ad un grande lavoro della squadra per ricucire sulla fuga di giornata.

Nella prima fase di corsa erano andati all'attacco Luka Mezgec, Florian Kierner, Fabien Schmidt, Benjamin Hill e Matteo Montaguti, ma dopo una settantina di chilometri sono rimasti al comando solo Montaguti e Hill con più di cinque minuti di vantaggio sul plotone. È stato proprio il blocco della Neri Sottoli a farsi carico del lavoro di inseguimento ed a poco meno di 40 chilometri dal traguardo, in vista del primo passaggio sull'arrivo e della difficile salita di Predmeja, il gruppo è tornato compatto.

L'ascesa di Predmeja era forse la più impegnativa di questo Giro di Slovenia con i suoi 9 chilometri all'8% medio e qui è stata la Gazprom-Rusvelo a fare la selezione: a 31 chilometri dall'arrivo si è messo davanti il russo Aleksandr Vlasov con lo sloveno Tadej Pogacar a marcarlo stretto a ruota, poco dopo si sono riagganciati anche i due italiane Diego Ulissi e Giovanni Visconti, mentre Esteban Chaves, Fausto Masnada e Andrea Vendrame sono rimasti a pochi secondi senza mai risultati. In prossimità del gpm Visconti aveva perso qualche metro dai primi, ma ha prontamente recuperato ed in discesa il quartetto (forse aiutato un po' troppo dalle scie delle moto) è riuscito a tenere a distanza il terzetto inseguitori che si era portato a meno di 30".

La volata a quattro ha visto Giovanni Visconti partire dalla terza posizione ed ingaggiare un testa a testa con Diego Ulissi che si è risolto nettamente a favore del siciliano: vittoria e grande emozione per Visconti che nel dopo corsa ha ricordato anche un amico scomparso da pochi giorni; secondo posto per Ulissi, terzo per Pogacar e quarto per Vlasov. Ritardo di 32" per Vendrame, Chaves e Masnada, più elevati i ritardi di tutti gli altri.

Ad una sola tappa dalla conclusione, Diego Ulissi guida la classifica generale del Tour of Slovenia con 22" di vantaggio su Giovanni Visconti, Aleksandr Vlasov è a 25" e Tadej Pogacar a 30". Nelle prime posizioni troviamo anche Andrea Vendrame quinto a 1'04" e Fausto Masnada settimo a 1'15".

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro