Professionisti

Campionati nazionali, Sagiv primo in Israele, Örken in Turchia. Grmay perde in Etiopia

29.06.2019 15:51

Nella prima mattinata si sono disputati diversi campionati nazionali, soprattutto fuori dall'Europa. Nella prova in linea in Israele il podio è tutto della Israel Cycling Academy: dopo due anni di assenza torna a vincere Guy Sagiv, che conquista la terza maglia di campione nazionale. Sul podio salgono i compagni di squadra Omer Goldstein e Guy Niv.

Nella cronometro valida per il titolo nazionale in Croazia, disputata sulla distanza di 25.5 km, arriva la riconferma per Josip Rumac. L'atleta della Androni Giocattoli-Sidermec, già vincitore del 2018, ha oggi dominato con un tempo di 37'03", prevalendo di 2'16" su Bojan Gunjevic e 4'09" su Tomislav Mijatovic, entrambi dilettanti del BK Roda.

Gara in linea e una sola formazione sul podio anche in Turchia, nella prova in linea. Dopo il titolo a cronometro, Ahmet Örken bissa e, per la prima volta, diventa campione nazionale in linea. Alle sue spalle si sono piazzati i compagni di squadra della Salcano Sakarya Onur Balkan e Ferit Samli.

In Georgia si è oggi disputata la prova a cronometro vinta, anzi dominata, dal giovane Tornike Khabazi. Attivo principalmente nella MTB, questo teenager ha concluso l'esercizio in 34'23", superando di 1'57" Tengiz Barbakaze e di Sulkhan Akhmaevi.

Arrivo in volata nella prova in linea in Etiopia: al termine dei 120 km di Mekelle niente da fare per Tsgabu Grmay, costretto solo al nono posto. Il nuovo campione è così il giovanissimo Negasi Abreha, promettente diciottenne, capace di superare Temesgen Buru e Haile Awol Shefa.

Gara a cronometro stamattina ad Hong Kong, in un podio tutto targato HKSI Pro Cycling Team. Per la prima volta in carriera il titolo va a Fung Ka Hoo: 20'23" il tempo del ventunenne, che ha distanziato di 50" Leung Chun Wing e di 1'03" Leung Ka Yu.

Ieri si era gareggiato anche in Grecia, nella prova a cronometro, nell'immediata periferia ateniese. Dopo un anno di digiuno, il titolo della specialità torna ad essere di Polychronis Tzortzakis: l'alfiere della Tarteletto Isorex ha concluso l'esercizio in 50'50", superando di 1'34" Georgios Bouglas (Ningxia Sports Lottery Livall CT) e di 1'36" Miltiadis Giannoutsos (PO Patron).

Notizia di esempio
Magic moment Wiebes! In Francia vince Wiel, Yonamine si conferma campionessa giapponese