Professionisti

La Fundación Euskadi passa alla categoria Professional? A breve l'annuncio

28.07.2019 14:54

Secondo quanto riporta oggi il quotidiano spagnolo AS, il prossimo anno potrebbe esserci una quarta squadra Professional spagnola: accanto ad Euskadi-Murias, Caja Rural e Burgos-BH, infatti, sarebbe imminente l'annuncio della Fundación Euskadi di fare il salto di categoria per magari tornare a disputare il Grande Giro dopo i tempi della mitica Euskaltel. Il regista dell'operazione è anche in questo caso Mikel Landa, presidente della fondazione, che con il proprio impegno ha prima salvato il team ed lo sta facendo crescere anno dopo anno.

Il prossimo anno potrebbero esserci diverse novità nella categoria Professional: in attesa dell'annuncio della Fundación Euskadi che potrebbe arrivare già la prossima settimana, si apprestano a salire nella categoria anche i norvegesi della Uno-X che già hanno confermato i propri piani e anche la Kometa, la formazione di Ivan Basso e Alberto Contador con legami in Spagna, Italia e Ungheria. Eventuali altri progetti potrebbero concretizzarsi nelle prossime settimane.

Purtroppo ci saranno anche alcuni team che lasceranno la categoria o chiuderanno del tutto i battenti nel 2020. La colombiana Manzana Postobon ha già interrotto l'attività a causa di un paio di casi di doping, la Nippo-Vini Fantini-Faizanè chiuderà a fine stagione, la Axeon Hagens Berman si concentrerà sui giovani e tornerà dopo soli due anni tra le Continental, la Roompot-Charles perderà il primo sponsor ed il futuro non pare roseo ma alcune voci di difficoltà coinvolgono anche la Neri Sottoli-Selle Italia-KTM.

Notizia di esempio
Bassano-Monte Grappa ancora internazionale: il più forte è l'etiope Mulu Hailemichael