Donne Élite

Wild prima ma squalificata, la RideLondon Classique va a Wiebes. Seconda Elisa Balsamo

03.08.2019 19:59

A 36 anni Kirsten Wild continua ad essere una delle atlete migliori in volata e oggi ha tagliato il traguardo per prima alla RideLondon Classique, una gara in cui s'era già imposta sia nel 2016 che nel 2018. La possente neerlandese del Team WNT-Rotor, però, non ha potuto festeggiare quello che sarebbe stato il terzo successo stagionale in corse del Women's World Tour dopo la Driedaagse Brugge-De Panne e la Gand-Wevelgem.

Rispetto alle passate, la gara londinese si è disputata su un tracciato leggermente modificato, ma sempre ideale per le atlete più rapide: il circuito era di 3400 metri ed andava ripetuto 20 volte per un totale di 68 chilometri, e ovviamente non c'è stato modo di evitare l'arrivo allo sprint. L'emergente velocista neerlandese Lorena Wiebes ha lanciato lo sprint al centro della carreggiata del The Mall, ma lungo le transenne ha subito la rimonta di Kirsten Wild che proprio negli ultimi metri ha messo la propria ruota davanti a quella della nazionale.

Ma dopo qualche minuto di attesa, la giuria ha deciso di declassare la Wild per volata irregolare. A vincere è così Lorena Wiebes (Parkhotel Valkenburg) mentre seconda diventa Elisa Balsamo: per la piemontese della Valcar Cylance è il secondo podio di fila nella prova britannica, lei che nel 2018 era giunta terza.

Sul gradino più basso del podio sale Coryn Rivera (Team Sunweb) quindi la top ten vede nell'ordine Lotte Kopecky (Lotto Soudal Ladies), Letizia Paternoster (Trek-Segafredo), Marianne Vos (CCC Liv), Christine Majerus (Boels Dolmans), Marta Tagliaferro (Hitec Products), Maria Giulia Confalonieri (Valcar Cylance) e Eugénie Duval (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope). Da segnalare una brutta caduta in volata che ha coinvolto Chloé Hosking, Nina Kessler, Kendall Ryan ed altre atlete.

Notizia di esempio
Estoni sugli scudi in Svezia: Vahtra e Ärm fanno uno-due al Kalmar GP