Tim Merlier vince anche in Danimarca © PostNord Danmark Rundt
Tim Merlier vince anche in Danimarca © PostNord Danmark Rundt

Danimarca, centro di Tim Merlier nell’ultima tappa. Corsa a Niklas Larsen

Il campione nazionale belga Tim Merlier ha vinto oggi in volata la quinta ed ultima tappa del PostNord Danmark Rundt, il Giro di Danimarca: il 26enne della Corendon-Circus è riuscito a precedere Bryan Coquard al termine di un bel testa a testa, a seguire Jasper De Buyst, Amaury Capiot e Amund Jansen hanno completato nell’ordine le posizioni dalla terza alla quinta; undicesimo posto per Paolo Simion. Per Merlier si tratta della quinta vittoria stagionale, è invece la sedicesima per la Corendon-Circus che in Danimarca aveva già vinto la terza tappa con Lasse Norman Hansen.

La prima parte della tappa era stata caratterizzata da una fuga di Martin Salmon (Team Sunweb), Umberto Orsini (Bardiani-CSF), Umberto Poli (Team Novo Nordisk), Krists Neilands (Israel Cycling Academy), Martin Mortensen (Waoo), Mads Rahbek (BHS) e Mads Wurtz Schmidt (Danimarca). Gli ultimi corridori ad arrendersi sono stati il tedesco Salmon e l’esperto danese Mortensen quando mancavano 10 chilometri all’arrivo di Frederiksberg, poi sono entrate in scena le squadre dei velocisti che non hanno più scappare nessuno in vista dello sprint.

Nel finale nel gruppo principale si è creato un buco di 5″ che non ha sorpreso il leader della corsa Niklas Larsen, 22enne danese della ColoQuick che si è quindi aggiudicato la classifica generale finale per quello che rappresenta senza dubbio il successo più importante della sua carriera fino a questo momento. Il podio del PostNord Danmark Rundt è stato monopolizzato dai corridori di casa con Jonas Vingegaard secondo a 11″ e Rasmus Christian Quaade terzo a 12″, stesso distacco dell’altro danese Lasse Norman Hansen che ha chiuso quarto.

Visita lo store di Cicloweb!

Archivio




Versione stampabile