Professionisti

Arvid De Kleijn conquista in volata la Druivenkoers Overijse

28.08.2019 18:15

Finale un po' a sorpresa oggi in belgio alla Druivenkoers Overijse, gara di un giorno di categoria 1.1 disputata in circuito proprio attorno a Overijse: nonostante i numerosi brevi strappi del percorso ed i 198.3 chilometri totali di gara, l'epilogo è stato con una volata di un gruppo ancora abbastanza numeroso.

La prima parte di gara è stata caratterizzata da parecchie cadute e da una fuga di Piet Allegaert (Sport Vlaanderen-Baloise), Benjamin Perry (Israel Cycling Academy), Simon Pellaud (IAM Excelsior), Rory Townsend (Canyon DHB) e Angelo Tulik (Total Direct Énergie), con il plotone che ha lasciato poco spazio. Negli ultimi 40 chilometri ci sono stati numerosi scatti dal plotone con il campione uscente Xandro Meurisse (Wanty-Gobert) molto attivo e primo a riportarsi sui fuggitivi assieme a Dries De Bondt (Corendon Circus): proprio quest'ultimo ha poi provato a ripetizione a giocarsi le proprie carte, ma non è riuscito a fare selezione né a portare via un drappello ristretto.

Lo sprint ha quindi premiato il 25enne neerlandese Arvid De Kleijn, uomo veloce della Metec-TKH al sesto successo stagionale, ma solo al secondo centro in carriera in una corsa di categoria 1 o superiore. Un posto sul podio l'hanno conquistato anche i belgi Gianni Vermeersch (Corendon-Circus) - incapace di completare la rimonta prima della linea d'arrivo - e Tom van Asbroeck (Israel Cycling Academy), a seguire quarto Fabian Lienhard, quinto Timothy Dupont e quindi undicesimo l'italiano Attilio Viviani, stagista della Cofidis.

Notizia di esempio
Il belga Kobe Goossens passa professionista con la Lotto Soudal