Donne Élite

La Picto-Charentaise, prima vittoria in carriera per Gladys Verhulst

30.08.2019 14:35

A Poitiers in Francia si è disputata oggi la gara femminile La Picto-Charentaise, una prova di un giorno che negli ultimi anni si era disputata come corsa nazionale della Coppa di Francia e che quest'anno è entrata per la prima volta a fare parte del calendario UCI con categoria 1.2. Il percorso consisteva in un otto giri di un circuito 14.6 chilometri con un paio strappetti ad ogni tornata: a controllare la corsa è stata la FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope che con una potente accelerazione attorno a metà gara è riuscita a portare via un gruppetto di otto atlete con ben quattro sue rappresentanti.

Nel corso del penultimo giro sono rimaste al comando della corsa l'australiana Lauren Kitchen, che qui aveva vinto l'anno scorso, la brasiliana Flavia Oliveira e la francese Gladys Verhulst: da dietro il plotone si è riavvicinato molto, ma non abbastanza da riaprire i giochi per la vittoria che quindi sono stati ristretti alle tre fuggitive.

La volata ha premiato la 22enne transalpina Gladys Verhulst: per lei e per la sua squadra Charente-Maritime Women Cycling si tratta della storica prima vittoria nel calendario UCI. In seconda posizione ha chiuso Lauren Kitchen, mentre Flavia Oliveira si è piazzata terza senza riuscire ad infastidire le due rivali allo sprint. A 21" sono arrivate le prime inseguitrici Victorie Guilman e Camille Robert, ritardo invece di 30" per il plotone principale.

Notizia di esempio
Tour du Poitou Charentes, prima stagionale per Pasqualon davanti a Cimolai. Generale a Laporte